Un capriolo a zonzo a Pessano
Nessuno l'avrebbe mai immaginato, e invece giovedì della scorsa settimana è stato avvistato un ungulato da un gruppo di ragazzi
Chi avrebbe mai detto che in giro per le strade di Pessano con Bornago la sera si potesse incontrare addirittura un capriolo. E invece è proprio quello che è successo giovedì 27 aprile 2023 a un gruppo di ragazzi che stavano facendo un giro in macchina.
Capriolo in gita a Pessano
Ha dell'incredibile quanto accaduto giovedì della scorsa settimana in tarda serata a un gruppo di ragazzi che stavano passando in macchina nei pressi della piscina.
A sorpresa si è trovato fianco a fianco dell’animale ungulato, che saltellando tranquillamente ha attraversato la strada per poi avventurarsi nel territorio del parco Pane.
Una sorpresa inaspettata, ma fino a un certo punto, come ha spiegato il direttore dell’ente Massimo Merati.
Il parco di fatto costituisce un vero e proprio corridoio ecologico che collega a nord il parco del Curone, a est quello Adda, poi a ovest il Lambro e infine il parco Sud Milano. Non è infrequente che tante specie si servano del territorio, nonostante non sia una riserva, per viaggiare da un’area verde all’altra o verso il vimercatese.
La fauna selvatica
Tra le specie più assidue frequentatrici della zona vi sono tassi, fagiani e lepri, oltre a qualche volpe. Gli ungulati sono più difficili da avvistare. Oltretutto di solito viaggiano in branco.
Quel che è certo è che nei pressi del torrente Molgora il capriolo viaggiatore ha trovato una zona piuttosto ospitale, visto che procedeva tranquillo. L’agricoltura è praticata in modo estensivo, quindi certo il Pane non è ideale per lo stanziamento di fauna selvatica, ma è anche vero che a parte qualcuno che corre o cammina gli animali non vengono disturbati e si sentono piuttosto sicuri a sfruttarlo come habitat di passaggio.
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc.