Appuntamenti

A Cernusco sul Naviglio impazza la Civil week con decine di eventi

Avis, scuole, associazioni: in città ci sarà un concentramento di iniziative

A Cernusco sul Naviglio impazza la Civil week con decine di eventi
Pubblicato:
Aggiornato:

Sarà un fine settimana ricchissimo a Cernusco sul Naviglio. Oggi, sabato 6 maggio 2023, vanno di scena infatti gli appuntamenti della Civil week, la settimana dedicata alla sensibilizzazione dei cittadini a una coscienza civica.

Il percorso Varasi

Tra le realtà protagoniste della giornata ci sarà la sezione cittadina dell'Avis, che ha organizzato due appuntamenti, che si terranno entrambi in Filanda in via Pietro da Cernusco.

Il primo ci sarà oggi dalle 10 alle 12.30. Si parlerà di “Crisi climatica: consapevolezza civica e soluzioni innovative”. Interverranno:

  • Carlo Assi, coordinatore PerCorso Varasi: Nuove generazioni, nuove competenze. Pronti per un buon futuro
  • Luca Mercalli, presidente della Società meteorologica italiana: Dalle parole ai fatti. con urgenza
  • Luigi Di Marco, membro della Segreteria Generale ASviS: Nuove competenze e nuove professioni
  • Rosa Manzo, professore associato University of South Eastern Norway Oslo: Taranto-Milano-Oslo: insegnare diritto dell’ambiente in Norvegia

Il secondo sarà sabato 13 maggio 2023 dalle 15 alle 17.30, nell’ambito del Festival Sviluppo Sostenibile. Il tema sarà “Tra Forestazione urbana e transizione energetica: cittadinanza attiva e aziende sostenibili”. Questi i relatori:

  • Carlo Assi, coordinatore PerCorso Varasi: Terzo Settore e cittadinanza attiva: dall’attivismo al sistema
  • Enrico Calvo, esperto forestale e Project Manager di Forestami: la forestazione urbana: sempre più una realtà concreta
  • Gianni Catalfamo, Ceo di OneWedge: Mobilità elettrica: a che punto siamo?
  • Lorenzo Brufani, Ceo Competence: Tra corporate activism e green washing: come distinguere per scegliere
  • Riccardo Mazzucchelli, Public Information Specialist at FAO: climate change e organismi internazionali

Civil week al Margherita Hack

L’Istituto ha aderito al percorso denominato Vivere che mira a promuovere il senso civico per costruire comunità più coese, inclusive, accoglienti e attente ai bisogni dei più fragili.

Tutti i plessi durante la mattina apriranno le porte a genitori e visitatori con molteplici iniziative. Alle Primarie Martini e Manzoni i ragazzi incontreranno un apicoltore e impareranno i segreti delle api, insetti preziosissimi per l’ecosistema, mentre il Cai organizzerà una escursione per il territorio anche con mamme e papà.

Legambiente proporrà un’attività analoga, ma di plogging, mentre a scuola qualcun altro sarà impegnato in un laboratorio di alberi o in uno di riciclo creativo. A fare da accoglienza e da guide saranno invece i più grandicelli.

Tante attività anche alle materne, tra cui lo yoga nella natura. Visite guidate con studenti ciceroni anche alla Secondaria.

I Gigli del campo

Darà il suo contributo anche l'associazione I Gigli del campo, che si occupa di ragazzi autistici. Sarà possibile visitare oggi, sabato, dalle 10 alle 17 la mostra Raccontarsi è un’arte. 

L’esposizione, allestita nella sede dell’associazione in via Buonarroti 37, vede esposte le opere d’arte autobiografiche create dai ragazzi autistici della Casa dei Gigli nel percorso artistico da loro affrontato accompagnati dalle arteterapeute di Artis.

L’evento è inserito all’interno del programma di Civil Week e nell’annuale open day della Casa. Sarà così un’occasione per conoscere la realtà di via Buonarroti e di ammirare la doti dei ragazzi che la frequentano, capaci di raccontare chi sono anche dove la parola non arriva.

Seguici sui nostri canali