Premio Comune di Vimodrone, sono sette i benemeriti in città
I cittadini di Vimodrone quest'anno si sono distinti per l'impegno dimostrato nel volontariato e nella dedizione verso il sociale.
La cerimonia di consegna delle benemerenze civiche si è svolta ieri, giovedì 4 maggio 2023, nella cornice della Sala consiliare della città di Vimodrone. Si aprono così i dieci giorni di celebrazioni per la XVII edizione della Festa di Santa Croce.
I sette benemeriti
La prima benemerenza è stata consegnata alla memoria di Angelo Pettinari, che ha prestato servizio come volontario nell’associazione Volontari Samaritani e militante nell’Anpi, mostrando un atteggiamento di "costante dedizione alle persone anziane".
L’impegno nel volontariato è ciò che ha permesso a Ester Torri di essere premiata per essersi "prodigata per donare un pozzo in Africa e per erigere a proprie spese un’ala della scuola Lia Melish in Sierra Leone", oltre ai contributi benefici per accrescere il prestigio della propria città.
L’attenzione per l’insegnamento sia presso l’Istituto Comprensivo di Vimodrone sia nella Scuola di italiano per stranieri ha premiato Rosalia Nives Bocus.
"Per la professionalità, l’umanità e la disponibilità dimostrate in diciassette anni di servizio come Comandante della Stazione Carabinieri del Comune di Vimodrone", questa la motivazione che ha reso benemerito il Luogotenente dei Carabinieri Guerino D’Angelo.
Non è poi mancato il contributo dei più giovani. A essere premiato è stato Lamine Gaye Mohamadou, il ventiseienne resosi meritevole per l’eroico gesto compiuto lo scorso anno nel salvataggio di una famiglia di origine ucraina coinvolta in un incendio domestico.
"Esempio di cittadinanza attiva", come è stato definito il neo benemerito Maurizio Reduzzi, storico volontario in città.
La settima e ultima benemerenza è stata riconosciuta al circolo culturale La Quercia, sodalizio che promuove la cultura sarda nel territorio dal 1990.
La cerimonia di premiazione
Questa festa è un momento di unità per la nostra città. È importante ricordare quante eccellenze ci siano proprio all’interno della nostra comunità.
Queste le parole del sindaco Dario Veneroni.
In questa occasione sono state consegnate anche le borse di studio al merito per le eccellenze scolastiche degli scorsi tre anni.
La cerimonia è stata accompagnata dal concerto di pianoforte e violino delle sorelle Margherita e Sara Rodorf, vincitrici del Concorso Musicale Nazionale Città di Vimodrone.