Furgone per il trasporto disabili, a Carugate "Solidarietà in movimento" riaccende i motori
Il mezzo a nove posti con pedana idraulica sarà una risorsa fondamentale per la cooperativa Il Sorriso
Ha riacceso i motori il progetto "Solidarietà in movimento", sostenuto dal Comune di Carugate e proposto da Astra, che garantirà l’utilizzo di un automezzo attrezzato con pedana elettroidraulica per il trasporto delle persone con problemi di mobilità.
"Il Sorriso"... sorride!
A sorridere sarà la cooperativa "Il Sorriso", che potrà disporre gratuitamente, per altri quattro anni, del pulmino a nove posti omologato e dotato di tutti i comfort per rendere più comodi e sicuri gli spostamenti di tutti coloro che lo utilizzeranno. Soprattutto tenendo conto che è in notevole aumento la richiesta di trasporto destinato alle persone più fragili.
Un servizio a beneficio non solo di Carugate
La conferma del progetto andrà a beneficio di tutti gli utenti delle strutture di Carugate, Pessano con Bornago e Bussero. Non solo per visite, controlli medici e terapie presso i presidi ospedalieri, ma anche per motivi ludici, per le attività di ippoterapia, musicoterapia, il Baskin (sport inclusivo simile alla pallacanestro), attività fisiche presso piscine e palestre, per le esperienze residenziali e di vacanza e per il trasporto da e verso i centri dislocati sul territorio.
Il funzionamento di questo tipo di servizio è ormai rodato e si basa sulla pubblicità degli inserzionisti che, sostenendo il progetto, potranno veder apparire sulla carrozzerie del furgone il nome e il marchio della propria attività.
La soddisfazione dell'Amministrazione comunale
"L’iniziativa verrà avviata nei prossimi giorni e coinvolgerà tutte le imprese, società, esercizi commerciali e realtà del territorio che vorranno contribuire a migliorare la qualità della vita dei soggetti meno fortunati - hanno spiegato dall'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Luca Maggioni - Sarà un modo diverso per dare visibilità alla propria attività commerciale diventando sostenitori di un nobile progetto a elevati valori sociali. Capiamo il periodo molto particolare, ma allo stesso tempo ci auguriamo che si possa concretizzare nuovamente questa bellissima iniziativa perché oltre a essere fondamentale per le categorie più fragili vuol dire dare un'opportunità di movimento per chi non ha altre possibilità per spostarsi. Si ricorda anche che il valore economico eventualmente sostenuto è deducibile fiscalmente nella dichiarazione dei redditi d’impresa".
I protagonisti in campo
La firma della conferma è avvenuta alla presenza del primo cittadino, di Luca Fabbri e Stefano Dones (di Astra), del presidente de Il Sorriso Maurizio Taverna e dell'assessore alle Politiche sociali Andrea Lamperti.