Lutto

Trezzo, addio allo storico maestro Gianfranco Sarubbi

aveva insegnato in città a partire dagli anni '80

Trezzo, addio allo storico maestro Gianfranco Sarubbi
Pubblicato:

Venerdì della scorsa settimana si è spento, a 81 anni, Gianfranco Sarubbi, storico insegnante delle scuole elementari trezzesi. I funerali sono stati celebrati sabato.

Impegnato nella scuola, nel sociale e in politica

Era arrivato in città negli anni ‘80. Dopo aver insegnato, prima a Monza e poi appunto a Vaprio e a Trezzo. Era molto impegnato nel sociale e nelle varie realtà locali e poi si era impegnato anche in politica. Nei periodi estivi, quando le scuole erano chiuse, si dava tanto da fare con le colonie per seguire i ragazzi.

ha spiegato la figlia maggiore Jole Valentina

L’attività del maestro Sarubbi è stata molto apprezzata, tanto che da alcuni suoi ex alunni sono arrivate solo parole di affetto e rispetto nei suoi confronti, postate anche sui social, e al funerale erano erano presenti anche alcuni suoi ex alunni, ormai non più giovanissimi. Un segno evidente dell’attaccamento all’insegnante. Presenti anche diversi politici locali.

Un'esperienza amara

L’esperienza politica ha però avuto un risvolto amaro per il maestro che era rimasto coinvolto, in quella che era stata definita la Tangentopoli dell’Adda.

Avrebbe potuto ricorrere e fare come gli altri ma aveva preferito chiudere quella vicenda. Quella storia lo ha segnato molto. Purtroppo è stato tradito politicamente da chi avrebbe dovuto essergli amico. Nel discorso che ho pronunciato sul sagrato della chiesa sono andata a cuore e avrei voluto dire, ma al momento non mi è venuto, che “Il fatto non sussiste”. In ogni caso chi doveva capire il messaggio era presente e lo ha recepito.

Seguici sui nostri canali