A Gorgonzola gli studenti hanno "assaggiato" l'inglese
Una mattinata speciale per incentivare l'apprendimento della lingua partendo da una colazione a base di uova, pancake e sciroppo d'acero
Imparare...mangiando! Questo era l'obiettivo dell'iniziativa del Settore Servizi alla Persona (Ufficio Scuola) di Gorgonzola, che in collaborazione con la società Dussmann ha realizzato una colazione all'inglese per incentivare gli studenti delle elementari Molino Vecchio e Grazia Deledda nello studio della lingua straniera.
A Gorgonzola inglese si studia anche a colazione
Due mattinate speciali quelle del 26 e 27 aprile 2023, quando i bambini di quarta e quinta della scuola elementare hanno avuto modo di prendere parte a una colazione speciale.
All’arrivo, infatti, sono stati accompagnati in mensa sono andati in mensa per uno spuntino tutti insieme: si trattava di una colazione all'inglese, a base di uova, bacon, salsicce, ma anche pancake e sciroppo d’acero, con tutto il buffet presentato rigorosamente in lingua straniera.
Per i bambini è stata un’occasione per parlare in inglese chiedendo quale cibo desiderassero e per entrare direttamente in contatto con usi e costumi di altre culture.
Il lavoro è continuato in classe
Una volta rientrati in aula, gli alunni hanno lavorato sui nuovi vocaboli in lingua inglese che avevano appena imparato e sulle frasi da utilizzare di solito al ristorante. Le insegnanti si sono dette soddisfatte del progetto svolto e hanno visto interesse da parte degli scolari.
I bambini hanno molto apprezzato quest’esperienza, non c’è miglior modo di imparare se non quello di imparare facendo.
Ringraziamo la società Dussmann che ha preparato questa splendida colazione, in particolare il direttore Erich Pirovano e lo chef Fabio Cervini.