I ladri di marmitte colpiscono anche a Cernusco sul Naviglio
Quando la donna ha acceso il veicolo ha sentito un grande frastuono
Hanno iniziato a colpire anche a Cernusco sul Naviglio i ladri di marmitte di auto. Ma altrove, come a Milano, è già una strage. Una delle vittime ora mette in guardia tutti, affinché si presti attenzione per prevenire un simile fenomeno.
Furti di marmitte
La brutta avventura per una cernuschese è avvenuta sabato 22 aprile 2023, in pieno giorno e quasi in centro. Ecco il suo racconto.
Avevo lasciato l'auto, una Hunday Jazz, di 16 anni, nel parcheggio a due piani di via Cavour, vicino alla biblioteca, per andare a fare alcune commissioni. Era nella parte esterna e vicino all'uscita. Quando sono tornata e l'ho messa in moto ho sentito un rumore pazzesco. Ma inizialmente non avevo capito che proveniva dalla mia vettura, sembrava piuttosto arrivare da fuori.
Ho percorso pochi metri e mi sono resa conto subito che non viaggiava bene. In più ho iniziato a percepire odore di bruciato. ho spento e il rumore è cessato. A quel punto ho capito che c'era qualcosa che non andava. L'ho parcheggiata nuovamente e lunedì sono tornata dal carroattrezzi per portarla dal meccanico.
Caccia ai catalizzatori
Una volta in officina ho scoperto che mi avevano rubato la marmitta. Un danno da 1.300 euro. E' addirittura maggiore del valore dell'auto. Avevo già intenzione di sostituirla a fine anno, ma così sono stata costretta a farlo subito. E comunque avrò il disagio di rimanere senza macchina finché non ne avrò acquistata un'altra. Sono dei criminali.
Mi sembra assurdo che una cosa del genere possa avvenire in pieno giorno. Certo, magari se uno vede una persona lavorare sotto un'auto in sosta non va a pensare che sia un ladro di marmitte. Per questo voglio dire a tutti di stare attenti: se vedete una scena simile date l'allarme, chiamate i Carabinieri.
Ciò che interessa i ladri infatti non è il pezzo di ricambio, ma i materiali presenti nel catalizzatore. Per questo anche i veicoli datati non vengono risparmiati. E il danno è sempre molto ingente.
Il servizio con altri dettagli nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 29 aprile 2023.