Giovane imprenditrice di Vaprio nel Coordinamento Under di Coldiretti
La giovane lavora nell'azienda fondata dal nonno negli anni '60
Giada Invernizzi di Vaprio è stata nominata tra i rappresentanti del Coordinamento interprovinciale Milano, Lodi, Monza e Brianza, dei giovani imprenditori di Coldiretti.
Coordinamento Under
Giada Invernizzi,19 anni, è delegata per la sezione di Melzo e rappresentante del nuovo coordinamento degli imprenditori "Under".
L’azienda della mia famiglia è nata negli anni ‘60 ed era stata fondata da mio nonno. Allora si trattava di una realtà piuttosto piccola che poteva contare su 10-15 mucche da latte. Poi mio padre e mio zio, che sono subentrati negli anni ‘80 hanno portato avanti l’attività e oggi abbiamo 110 mucche, oltre a terreni agricoli dove produciamo il mangime che ci serve per gli animali. Fin da bambina ho sempre voluto dedicarmi a questa attività. Ora nel ruolo all’interno del Coordinamento dovrò occuparmi anche di promuovere incontri con persone che ci possono aiutare con informazioni utili alla nostre attività. Importante sarà anche tenere unito il gruppo dei giovani imprenditori agricoli.
Ha spiegato la giovane
Innovazione
L'idea di Invernizzi è di seguire le novità tecnologiche in modo da rendere più efficiente l’attività e ha già fatto qualche passo in questa direzione.
Ho introdotto nella mia azienda un robot che permette di mungere 60 delle nostre 110 mucche in un colpo solo, mentre le altre sono ancora munte in modo tradizionale nella sala mungitura. Ora vorrei introdurne un altro in modo da effettuare la mungitura di tutti i capi in questa maniera. Grazie al robot abbiamo un monitoraggio in tempo reale della resa e del prodotto. In questo modo è possibile intervenire tempestivamente se c’è qualche problema, cosa che risulta impossibile con la mungitura tradizionale.
ha cocluso.
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 29 aprile 2023.