Senso civico

Segrate aderisce a Civil Week 2023

Amministrazione e associazioni hanno lavorato a un calendario di eventi al via da giovedì 4 maggio

Segrate aderisce a Civil Week 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Anche Segrate aderisce all’edizione 2023 della Civil Week, l’iniziativa promossa da Città metropolitana in programma dal 4 al 7 maggio: sette giorni per conoscere e sperimentare in prima persona il senso civico grazie a una serie di attività e tavole rotonde in tutta la provincia.

Segrate partecipa a Civil Week 2023

Un palinsesto di eventi (qui il calendario completo) per promuovere il senso civico e rendere la comunità più inclusiva e sensibile ai bisogni dei più fragili. Questo il risultato degli sforzi del Comune e delle associazioni segratesi che tra il 4 e l’8 maggio 2023 animeranno la Civil Week con laboratori, incontri, manifestazioni sportive, iniziative legate all’ambiente, spettacoli e concerti.

Siamo molto felici di essere riusciti a costruire insieme la Segrate Civil Week che è un laboratorio di cittadinanza attiva, che ha visto coinvolte e protagoniste moltissime realtà del territorio. Tutte hanno risposto con entusiasmo all’iniziativa, facendosi promotrici di moltissimi eventi. L’invito è a non perdere questa bellissima occasione di stare insieme.

Ha commentato l’assessore all’Assaciazionismo e volontariato Giulia Vezzoni. Anche il sindaco Paolo Micheli ha sottolineato il valore dell’iniziatia.

Civil Week rimette le persone al centro del territorio dando spazio, visibilità e protagonismo a tutti i gruppi di cittadini, organizzazioni del Terzo settore, che lavorano per i diritti e la crescita positiva delle persone e delle comunità. Coinvolge sempre più persone in azioni di solidarietà, cittadinanza attiva, partecipazione, senso civico, raccontando un modo nuovo di essere cittadini, consapevoli e responsabili”.

Si parlerà anche dei parchi di Segrate

Tra gli eventi, compare anche una serata dedicata ai parchi del territorio, organizzata dal vicesindaco e assessore al Territorio Francesco Di Chio. L’incontro, dal titolo “Parchi in rete”, spiegherà alla cittadinanza come l’Amministratore intende realizzare una vera e propria ragnatela verde che aumenti le qualità ambientali dei parchi di Segrate e favorisca lo sviluppo di relazioni sociali.

L’evento si terrà presso il Centro civico di Rovagnasco, in via Amendola, alle 21 venerdì 5 maggio.

Seguici sui nostri canali