Cerimonia

Cassano d'Adda, intitolazione del parco del comparto 7 a Giuseppe Di Matteo e alle vittime di mafie

Sarà presente anche l'assessore regionale Claudia Maria Terzi

Cassano d'Adda, intitolazione del parco del comparto 7 a Giuseppe Di Matteo e alle vittime di mafie
Pubblicato:

Domani, giovedì 27 aprile 2023, alle 17 si terrà la cerimonia di intitolazione del parco pubblico di via Colombo, a Cassano d'Adda, alla memoria di Giuseppe Di Matteo, vittima della mafia.

L'assessore regionale Terzi a Cassano

L'assessore regionale alle Infrastrutture e Opere pubbliche, Claudia Maria Terzi, parteciperà alla cerimonia di intitolazione del parco pubblico di via Colombo alla memoria di Giuseppe Di Matteo.

"Educare alla legalità... è la forza del cambiamento" è il titolo dell’incontro che si terrà sempre domani, giovedì 27 aprile 2023, alle 21 al TeCa (Teatro Cassanese), e che sarà preceduto dall’intitolazione del parco del comparto 7 a Giuseppe Di Matteo e alle vittime innocenti delle mafie. Il 14enne fu rapito da Cosa nostra all’età di dodici anni dopo che il padre aveva cominciato a collaborare con la giustizia, e tenuto in ostaggio per 779 giorni. Poco prima del quindicesimo compleanno, venne assassinato per strangolamento e sciolto nell’acido su ordine del capomafia corleonese Giovanni Brusca.

Una conferenza sul tema con don Luigi Merola

Al TeCa andrà invece in scena una conferenza sulla legalità con don Luigi Merola, sacerdote anticamorra, presidente della Fondazione "A voce d'e creature" e consulente della commissione Antimafia. Nella mattinata, l’incontro sarà proposto agli alunni dell'Istituto comprensivo.

L'iniziativa nasce per organizzare un dibattito qualificato sul tema e si pone come momento di riflessione e collaborazione reale tra le diverse istituzioni e coloro che quotidianamente testimoniano il loro impegno per la legalità.

Seguici sui nostri canali
Podcast Adda Martesana: Storie di successo