Gli studenti del Montalcini di Gorgonzola incontrano due scrittrici
La Commissione Biblioteca dell’Istituto ha organizzato gli appuntamenti all’interno degli eventi programmati nel mese di aprile “Aria di libri"
Anche quest’anno la Commissione Biblioteca dell’Istituto Rita Levi Montalcini di Gorgonzola ha organizzato, all’interno degli eventi programmati nel mese di aprile “Aria di libri”, l’incontro con due scrittrici.
A lezione da due autrici
Laura Bonalumi e Maristella Maggi hanno scritto e curato, rispettivamente, Voce di lupo e Il diario di Anna Frank , libri che le docenti di Lettere della scuola secondaria hanno letto, pagina per pagina, insieme ai loro alunni.
I giovani giornalisti in erba della redazione del giornalino d’Istituto “Lo zaino” hanno documentato l’evento, come hanno raccontato Chiara Greco, Anna Lampertico, Asia Biavati e Greta Gazzola:
Voce di lupo è il racconto di un ragazzo che perde un amico durante un’escursione in montagna e, incapace di risolvere il suo dolore, fugge nel bosco (lo stesso dove il suo amico ha perso la vita) per trovare delle risposte. Nel bosco incontra un lupo che gli sta vicino in questi giorni di allontanamento dal mondo, il quale lo aiuta a suo modo a comprendere e ad accettare il terribile lutto e a ritornare a vivere una vita più o meno normale.
Maristella Maggi si è occupata della cura del Diario di Anna Frank. Questo il racconto degli alunni giornalisti in erba:
Le domande poste all’autrice erano sia di curiosità sul Diario di Anna Frank sia personali: dalle sue risposte è emerso l’affetto profondo che la lega al personaggio di Anna. Ci ha consigliato di prendere una penna e scrivere quando abbiamo bisogno di sfogarci o di fissare la memoria di istanti per noi importanti.
Alla fine ci ha mostrato un carillon perché per lei la memoria è come una musica che riscatta l’umanità calpestata.
L’ora trascorsa insieme è stata un appassionato dialogo.
Per salutarci e conoscerci tutte e due le scrittrici hanno autografato i libri dei ragazzi.