Dalla Brianza a Bergamo: i nostri circoli in piazza
Con Federgolf in vista della Ryder Cup 2023
C’eravamo anche noi di Brianza, Villa Paradiso e Camuzzago ad inizio aprile sul Sentierone di Bergamo. C’eravamo in un’occasione da non perdere: partecipare alla tappa nella Città dei Mille di “Golf in piazza”, evento nazionale promosso dalla Federazione Italiana Golf in vista della Ryder Cup 2023 in programma a Roma dal 29 settembre prossimo.
Per chi non lo sapesse la Ryder Cup è il terzo evento sportivo a livello mondiale, dopo Olimpiadi e Mondiali di calcio. Ogni due anni i dodici migliori giocatori americani sfidano altrettanti colleghi europei in una tre giorni dove in palio non c’è un euro o un dollaro ma “solo” la storia del golf.
La premessa serve per spiegare l’importanza della marcia di avvicinamento. A Bergamo oltre tremila persone sono transitate fra le tredici postazioni di prova allestite nel salotto fra Teatro Donizetti e Quadriportico. Molte persone hanno visto da vicino il mondo del golf probabilmente per la prima volta in vita loro. Qualcuno ha preso il coraggio a due mani e, dopo essersi registrato nelle apposite postazioni Federgolf, ha provato a imbucare sul putting green o da un bunker ricostruito ad hoc. Tanti i bambini che hanno giocato a far centro in appositi tabelloni o far volare la pallina nel gonfiabile verde.
Mai banale la partecipazione di Costantino Rocca, bergamasco doc che, in tema di Ryder Cup, non si è tirato indietro: “Mi aspetto un grande spettacolo, nel Paese più bello del mondo e in una città unica come Roma. E spero nella presenza a Roma di Tiger Woods, campione infinito”.
In piazza, a giocare a golf, anche tanti ragazzi del Golf Green Monza, affetti da disabilità intellettiva relazionale. Il loro circolo di riferimento è Villa Paradiso.
Evento Costantino Rocca a Camuzzago
Si chiama Costantino Rocca il primo evento speciale per i 15 anni del Borgo di Camuzzago. Giovedì 18 maggio il più grande giocatore italiano infatti terrà una golf clinic a Bellusco. Si tratta di un’occasione unica per conoscere i segreti di un’istituzione del golf azzurro. Il bergamasco ha fatto scoprire questo sport a generazioni di italiani. Ci è riuscito girando i green di Europa, Stati Uniti e Giappone, vincendo parecchio e giocando la Ryder Cup come primo italiano in assoluto con tanto di vittoria su Tiger Woods a Valderrama.
L’evento “Rocca a Camuzzago” si snoda su tre momenti: la golf clinic, la gara e il contest.
La golf clinic scatta quando i golfisti iscritti andranno in campo pratica per sentire i consigli di Costantino. Rocca spiegherà loro i segreti del suo gioco, consigliando anche come modificare la routine in campo.
Verso le ore 14 la sirena darà il via alla gara. Quaranta giocatori partiranno in simultanea sotto gli occhi di Rocca.
I primi nove classificati accederanno al contest, la sfida finale.
La competizione (ad eliminazione diretta) è semplice: tra i nove finalisti passa il turno chi, dall’area di partenza, manda la pallina più vicina alla buca. Su ogni buca oltre a Costantino Rocca i tre maestri professionisti di Camuzzago (Ferruccio Crotti, Maurizio Veloccia e Matteo Ferraloni).
Alla fine ne resterà solo uno: per lui un soggiorno per due persone in Puglia, all’Acaya Golf Resort.
A contest assegnato, Costantino Rocca saluterà tutti i golfisti di Camuzzago durante un aperitivo nel portico della clubhouse.
Per le informazioni e le iscrizioni contattare la segreteria al numero
039-623549.
Il Brianza cambia: nuova accoglienza e nuova irrigazione
Importanti lavori di rinnovamento per il circolo di Usmate Velate pronto ad offrire il massimo dei servizi per la stagione 2023.
Da alcune settimane sono stati ultimati i lavori di ristrutturazione della reception e del pro shop. Le due realtà sono state inglobate in unico open space, decisamente molto accogliente. Il vantaggio sarà quello di sbrigare in modo più celere le pratiche di registrazione e nello stesso tempo di visionare e acquistare le ultime novità del mercato delle migliori marche. La reception del Golf Brianza si posiziona come una delle più ampie e accoglienti dei circoli italiani.
Finito da qualche giorno anche il rifacimento totale dell’impianto d’irrigazione. Questo significativo intervento consentirà al club un prezioso risparmio nell’utilizzo dell’acqua e, di conseguenza, garantirà una miglior qualità del manto erboso per tutta la stagione.
Il Golf Brianza è da sempre molto attento al rispetto dell’ambiente.
Villa Paradiso lancia il flog e accoglie i commercianti
Nella vallata del golf di Cornate d’Adda non ci si stanca mai di lavorare per far avvicinare nuove persone a Villa Paradiso.
L’idea per far scoprire ulteriormente il golf si chiama “Flog”, novità assoluta per i nostri campi. Sul percorso executive (le nove buche “piccole” dietro alla clubhouse) ogni venerdì pomeriggio si gioca in modo divertente: si usano dei bastoni facilitati per colpire una pallina di gomma per mandarla in buca. I primi riscontri sono più che positivi.
Sempre in quest’ottica a metà aprile Villa Paradiso ha aperto le porte al Comitato Commercianti di Cornate d’Adda. Grazie al gruppo di Antonio Colombo, al circolo sono arrivate circa 140 persone. Ne è nata una bella sinergia che presto darà i suoi frutti.
I partecipanti si sono cimentati nel Flog, putt e in qualche tiro al campo pratica. Immancabile la passeggiata nel verde. Il tutto si è concluso con un aperitivo sulla buca 1 del percorso executive.