Pubblicato:
Liberazione
Gli appuntamenti del 25 Aprile a Cernusco sul Naviglio
Un'intera settimana di eventi per ricordare e approfondire temi e valori della Resistenza
Sono numerosi gli appuntamenti messi in campo per celebrare il 25 Aprile a Cernusco sul Naviglio. Protagonisti soprattutto il Comune, l'Anpi, l'associazione Cernusco in Comune e le Acli.
Libri e Resistenza
- Oggi, sabato 22 aprile 2023 è in programma nella sala Camerani della biblioteca civica di via Fatebenefratelli "Un cernuschese nelle pagine di Fenoglio", in ricordo di Giorgio Perego con Sergio Favretto, Serena Perego. L'appuntamento è alle 15 e prevede la partecipazione del Bardaro Clarilnettes Ensemble. L'organizzazione è di Anpi.
- Venerdì 28 aprile alle 16 nella sede dello Spi Cgil di via Briantea 18 si terrà l'incontro "Il collasso di una democrazia" con Federico Fornaro.
- Sempre il 28 aprile alle 21 in biblioteca Acli organizza "Partigiani ritrovati" con Alberto Leoni.
- Sabato 29 aprile alle 16 in piazza Matteotti ci sarà "Sogni in fondo al mare", a cura dell'associazione Cernusco in Comune.
- Domenica 30 aprile alle 15 alla Filanda di via Pietro da Cernusco Acli Cernusco darà vita a "Dalla storia al gioco. Si gioca alla storia" con Igor Pizziruso ed Edoardo Lombardi.
- Sempre domenica alla Filanda alle 20.45 è in programma "L'Italia dell'8 settembre in un romanzo" con Andrea Frediani, sempre a cura di Acli.
- Il 6 maggio alle 10 l'Anpi organizza il Percorso della memoria con ritrovo in piazza Unità d'Italia. Iscrizioni a memoriarinnovabile@gmail.com.
- Il 13 maggio in Filanda alle 15 torna "Dalla storia al gioco. Si gioca alla storia" con Mirco Carrattieri e Glauco Babini.
Il 25 aprile
Le celebrazioni del 25 aprile prevedono martedì da piazza Conciliazione il corteo con la Banda de Cernüsc ,la deposizione corone d’alloro e l'inaugurazione pannelli sulla memoria diffusa della Resistenza. Alle 9 ci sarà la Messa, poi il corteo partirà alle 9.45 per due tappe: in piazza Matteotti e in largo Riboldi e Mattavelli.
(Nella foto il 25 aprile 2021 a Cernusco con l'Anpi)