Sotto alle mattonelle un tesoro nascosto: un pavimento antico al santuario delle Stelle
Un pavimento di argilla antichissimo e colorato che spunta dal sottosuolo della cappella della Madonna delle Stelle
Sotto alle mattonelle di Melzo emerge un tesoro nascosto: un pavimento di argilla antichissimo e colorato che spunta dal sottosuolo della cappella della Madonna delle Stelle.
Sotto alle mattonelle un tesoro nascosto
Si stanno impegnando con tutte le loro forze Valerio Cremonesi, presidente dell’associazione Amici del Santuario, e l’architetto Francesco Mazzola e stanno facendo il possibile per rendere l’edificio un vero gioiello, tramite raccolte fondi e ricerca di benefattori che spendono migliaia di euro per poter recuperare e rendere più bella e funzionale la chiesa del 1300.
Una storia antica che merita attenzione, specialmente perché cela tanti tesori.
"Una scoperta importante"
Durante una delle operazioni di restauro, tramite un’analisi particolare, abbiamo rilevato che sotto al pavimento attuale poteva esserci qualcosa d’altro. Rimuovendo le piastrelle è stato scoperto un tipo di suolo diverso. Quadrotti di argilla di differenti colori consumati e dissestati, probabilmente dal continuo passaggio di persone. Non sappiamo perché siano state coperte, né quanto la copertura sia stata posizionata e per quale motivo. Riteniamo comunque sia una scoperta importante e continuiamo con le nostre operazioni di restauro.
Hanno detto i volontari.