La sesta edizione della Staffetta partigiana è partita da Pozzo d'Adda
Un'iniziativa sportiva per celebrare il 78esimo anniversario della Liberazione
Oggi, martedì 25 aprile 2023, in molti hanno preso parte alla Staffetta partigiana, evento celebrativo che ha coinvolto i Comuni di Pozzo d'Adda, Masate, Basiano, Trezzano Rosa e Grezzago.
Un'esperienza condivisa, per celebrare i valori della Liberazione
L'iniziativa, aperta a tutti i cittadini e le associazioni che si riconoscono nei valori che la Liberazione ha posto alla base della Costituzione, è stata organizzata dalla sezione Anpi "Alberganti" di Basiano, Masate e Trezzano Rosa, con il patrocinio dei Comuni.
Ritrovo in piazza Marconi
I partecipanti si sono ritrovati questa mattina alle 9, in sella alle loro biciclette, a Pozzo d'Adda, in piazza Marconi.
Da lì, fra bandiere tricolore e targhette con i nomi dei partigiani, hanno percorso insieme un tragitto che ha attraversato i comuni limitrofi, accogliendo ad ogni tappa nuovi ciclisti di tutte le età.
Infine, un momento di riflessione
La fermata finale è stata il punto di partenza, in cui si è tenuto un momento di riflessione, con i saluti delle associazioni e dell' Amministrazione comunale di Pozzo d'Adda.
Ad aprire le celebrazioni, Patrizio Moretti, presidente dell'Associazione combattenti e reduci di Pozzo e Bettola, con un minuto in ricordo del precedente presidente Gaetano Tresoldi.
In seguito uno spazio all'Anpi, con la presidentessa della sezione di Basiano-Masate-Trezzano Antonia Bini, al Consiglio comunale dei ragazzi e delle ragazze di Pozzo, ed infine il saluto e i ringraziamenti dell'Amministrazione di Pozzo, con il sindaco Andrea Villa.
La partenza della staffetta, in piazza Marconi
I saluti delle associazioni, il Consiglio dei ragazzi e delle ragazze e l'Amministrazione comunale di Pozzo d'Adda