modifiche

Uffici comunali di Cassano d'Adda chiusi al sabato

Dall’1 maggio al 30 settembre 2023, in via sperimentale, cambiano gli orari di apertura

Uffici comunali di Cassano d'Adda chiusi al sabato
Pubblicato:

Cambiano orari e giorni di accesso agli uffici di Cassano d'Adda. E c'è già qualcuno che storce il naso...

Modifiche ai giorni di accesso

Dall’1 maggio al 30 settembre 2023 cambiano gli orari di apertura degli uffici comunali, come stabilito da una recente delibera di Giunta. Si tratta di un provvedimento in via sperimentale, ma per molti sapere che non sarà più possibile accedere il sabato, è una decisione sbagliata e non sono mancate le contestazioni, anche sui social.

Le lamentele riguardano soprattutto chi, lavorando da lunedì a venerdì, non avrebbe altro modo di recarsi a Spazio città, dove si trovano gli sportelli. Inoltre, un pensiero è andato anche agli anziani, non tutti avvezzi alle pratiche online, o a chi non può permettersi un computer e la linea Internet.

L'Amministrazione difende la sua scelta

Per l’Amministrazione, però, si tratta di un percorso che potrà rivelarsi utile:

La riorganizzazione è l’ultima tappa in ordine di tempo di un processo di innovazione digitale che ha avuto inizio con l’emergenza pandemica del 2020. In questi tre anni il Comune ha beneficiato della modernizzazione offerta dalle nuove tecnologie quali lavoro da remoto, meeting online e digitalizzazione delle pratiche e dei processi, tenendo di fatto il passo con il settore privato. Queste innovazioni hanno permesso sempre più ai cittadini di espletare le pratiche direttamente da casa, senza la necessità di recarsi agli sportelli attendendo in coda il proprio turno. Da tempo, infatti, tutti gli uffici stanno lavorando affinché l’interfaccia telematica sia sempre più efficiente, facile e comodo da usare per tutti, affiancando quest’ultimo alla possibilità di comunicare anche tramite i canali digitali offerti da e-mail e Pec (Posta elettronica certificata, ndr).

Da qui la scelta di fare un tentativo per quattro mesi, come hanno fatto sapere da Palazzo:

Sulla scorta di questa modernizzazione e dell’obbligo generale di chi governa di articolare l’orario di servizio degli uffici pubblici su cinque giorni settimanali, nasce il progetto di riorganizzazione degli orari di apertura al pubblico, con lo scopo di fornire servizi sempre migliori e mirati alle esigenze della cittadinanza e nel contempo di contenere la spesa pubblica legata alle utenze energetiche. Svincolando chi è più avvezzo alle nuove tecnologie dal doversi presentare agli sportelli, è possibile dedicare più tempo e spazio a chi necessita invece del contatto diretto con gli operatori. I nuovi orari vogliono anche venire incontro a chi, ad esempio all’uscita dal lavoro, abbia necessità di gestire in presenza le proprie pratiche, garantendo due aperture serali fino alle 19. Infine, il nuovo sistema di prenotazione degli appuntamenti agli sportelli permette ai cittadini di programmare il proprio accesso con la certezza di essere chiamati nell’orario scelto, riducendo e quasi eliminando i tempi di attesa.

Critico il Pd

Per il Partito democratico non è una scelta saggia:

Il servizio degli sportelli polifunzionali è stato un grande risultato dell'Amministrazione di centrosinistra. Un percorso non semplice, che ha visto l'impegno dei funzionari e degli operatori comunali con una formazione specifica e per la definizione di una programmazione del servizio che andasse il più possibile incontro alle esigenze dei cittadini. La scelta della chiusura del servizio nel giorno di sabato la consideriamo una grave disattenzione verso tutti coloro che, lavorando, sarebbero fortemente penalizzati. Ci auguriamo che la Giunta ci ripensi.

Seguici sui nostri canali