Dai ... Piantala! A Bellinzago ha vinto l'ambiente
Domenica si è tenuto l'ultimo atto dell'iniziativa con una battuta di plogging lungo l'alzaia
Ha vinto l'ambiente domenica a Bellinzago, grazie all'iniziativa Dai ... Piantala!, un evento organizzato da Obiettivo Sorriso e dal Comitato genitori in collaborazione con il centro commerciale.
Dai ...Piantala!
L'evento, ultimo atto di Dai ... Piantala!, si è tenuto domenica 16 aprile 2023. L'iniziativa è nata per sensibilizzare soprattutto i più giovani sul tema della cura e dalla pulizia delle aree verdi del territorio.
Nelle prime due tappe i ragazzi, seguiti dagli educatori del Progetto di Politiche Giovanili “KmZero” e dai “nonni” del Centro Anziani Simpatia, hanno messo a dimora delle piante di pitosforo, lavanda e rosmarino in alcune aree verdi appositamente scelte.
Pulizia dell'alzaia
Nell’ultima giornata, quella di domenica appunto, si è invece provveduto a ripulire l’alzaia del naviglio Martesana dai rifiuti abbandonati attraverso una battuta di plogging. Il tutto sotto la supervisione della Protezione Civile che ha accompagnato i ragazzi lungo il percorso.
Nella ricerca dei rifiuti abbandonati i ragazzi sono stati invitati a seguire una caccia al tesoro molto particolare a tema “rifiuti” organizzata da Cesare Gallarini. Vincitrice della caccia al tesoro sarebbe dovuta essere la squadra che capace di raccogliere il maggior numero di rifiuti lungo il percorso, invece ha vinto l’ambiente dato che tutte le squadre hanno raccolto un altissima quantità di sporcizia! Bravissimi!
L’evento è stato organizzato da Obiettivo Sorriso e dal Comitato Genitori in collaborazione con il Centro Commerciale “La Corte Lombarda” che ha accolto i ragazzi con un’ottima merenda alla fine del percorso, e patrocinato dal Comune.