Cultura

I cambiamenti climatici in biblioteca a Pioltello con la rassegna scientifica "Terra Glacialis"

Una mostra in biblioteca e due appuntamenti con esperti per capire meglio i perché e gli effetti del cambiamento climatico

I cambiamenti climatici in biblioteca a Pioltello con la rassegna scientifica "Terra Glacialis"
Pubblicato:
Aggiornato:

I cambiamenti climatici, gli effetti negativi che generano sull’ambiente, in particolare quello alpino, e il conseguente scioglimento dei ghiacciai. Anche lombardi. Sono queste le delicate e attuali tematiche che verranno toccate nell’ambito di una rassegna organizzata dalla biblioteca comunale di Pioltello, in programma dal 17 aprile al 6 maggio.

"Terra Glacialis" a Pioltello

Si parte dalla mostra "Terra Glacialis", a cura del Servizio glaciologico lombardo. Il materiale in esposizione, composto da immagini, fotografie e video-raccolti nel corso degli anni, testimonia la riduzione delle superfici e l’estinzione di alcuni ghiacciai e verrà inaugurata lunedì 17 aprile, alle 17. Nel percorso verranno presentati i ghiacciai non soltanto dal classico punto di vista della superficie e della forma: i visitatori vivranno anche l’esperienza di entrare al loro interno, grazie ai suoni e alle immagini relative alla speleologia glaciale.

Coinvolti gli esperti della materia

La rassegna pioltellese non si fermerà certo qui, visto che comprende anche alcune occasioni per approfondire l’argomento insieme a illustri esperti della materia, sempre negli spazi della biblioteca.
Giovedì 20 aprile, alle 20.30, si terrà la conferenza di Antonello Pasini, noto fisico climatologo del Centro Nazionale di Ricerca, e la presentazione del suo libro "L’equazione dei disastri", incentrato sugli impatti del cambiamento climatico e dei suoi eventi estremi sui fragili territori italiani.

Giovedì 27 aprile, invece, allo stesso orario, toccherà all’incontro "Saper leggere i ghiacciai" insieme a Paolo Gallo del Servizio glaciologico lombardo. I due eventi verranno moderati da Pierangelo Metrangolo, professore del Politecnico di Milano.

In biblioteca temi di attualità

La biblioteca comunale dimostra ancora una volta grande capacità nell’organizzare iniziative che riescono a trattare gli argomenti in modo esaustivo, combinando più linguaggi, esperienze e voci, e siano in grado di accompagnare gli utenti in un percorso qualificato di approfondimento. Abbiamo accolto con entusiasmo l’opportunità di ospitare la mostra immersiva, offerta dal Rotary, che si inserisce perfettamente nel più ampio progetto “Biblio for Future”, che vede coinvolte più di venti strutture del sistema CuBi, in linea con l’Agenda 2030 e il tema della sostenibilità ambientale.

ha dichiarato Marta Gerli, assessore con deleghe alla Biblioteca e all’Ambiente. Tutte le iniziative (mostra e conferenze) sono a ingresso gratuito. Anche per le scolaresche che volessero immergersi nell’esperienza. È possibile prenotare delle visite guidate alla mostra con gli esperti del Servizio glaciologico lombardo, contattando la biblioteca.

Seguici sui nostri canali