Vaprio, semaforo con rilevazione delle infrazioni sulla Sp 104
I costi di installazione saranno a carico di Città metropolitana che incasserà anche i proventi delle sanzioni
Sarà installato all’incrocio tra via Marconi e la Sp 104, la strada che collega Vaprio a Trezzo e a Cassano, un semaforo che rileva le infrazioni e i passaggi con il rosso.
Stop ai furbetti
E' stata la Giunta guidata dal sindaco Luigi Fumagalli a chiedere a Città metropolitana l'installazione dell'impianto, come ha spiegato il vicesindaco Paolo Margutti.
Ci sono state diverse lamentele da parte dei residenti di via Trezzo. Quindi abbiamo chiesto a Città metropolitana di installare un semaforo con la rilevazione delle infrazioni.
Niente incassi
Il semaforo con la rilevazione delle infrazioni non porterà benefici alla casse comunali e dal un punto di vista strettamente economico per il Comune non cambierà nulla, come ha raccontato Margutti:
Dal momento che i proventi delle sanzioni saranno incassate dall’ex Provincia che ha la competenza sulla strada, anche i costi dell’installazione saranno a suo carico. Per evitare la rottura dell’asfalto, però, abbiamo autorizzato l’utilizzo dei cavidotti esistenti nell’area dell’incrocio.
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 8 aprile 2023.