Inaugurata la velostazione "Gorgonzola"
Il parcheggio per biciclette annesso alla fermata della metro da ora è fruibile e i primi mesi sarà gratuito
Adesso per chi da Gorgonzola vuole andare a Milano non sarà più necessario pensare a dove parcheggiare la macchina, quanto prima partire, magari col pensiero che qualche teppista rechi qualche danno al veicolo incustodito. Per i residenti in città e nei Comuni limitrofi, infatti, basterà recarsi in bicicletta alla fermata della metro e lasciare il mezzo nella velostazione "Gorgonzola", inaugurata proprio questa mattina, lunedì 3 aprile 2023, alle 11.
Un incentivo per la mobilità dolce a Gorgonzola
E' stato un progetto che ne ha viste di tutti i colori, dai rincari al ritardo del rifornimento di materie prime, che hanno complicato i lavori, ma oggi il parcheggio per biciclette annesso alla fermata della metro di Gorgonzola è finalmente realtà.
Si tratta di un'opera che è complessivamente costata 165mila euro, che l'Amministrazione sperava di concludere già entro gennaio. Non è stato possibile a causa di un rallentamento dovuto alla difficoltà nel reperire il materiale con cui sono costruiti effettivamente i posti per i velocipedi, che arrivava dalla Germania.
Oggi, però, con orgoglio il sindaco Angelo Stucchi, l'assessora alla partita Nadia Castelli e la vicesindaca Ilaria Scaccabarozzi erano alle 11 davanti alla velostazione per presentarla alla cittadinanza, che potrà fruirne da subito, ritirando la tessera adeguata nell'edicola della fermata di Gorgonzola. Lo scopo è lavorare per uno stile di vita più ecosostenibile, a partire dalla mobilità dolce, come ha ricordato l'assessora.
Questo è solo un altro passo in direzione di una città più verde e più attenta all'ambiente. Saranno tanti i lavori che mirano a promuovere la ciclabilità all'interno di Gorgonzola e che spingano i cittadini a prendersi cura del territorio. Ci contiamo molto. Oltretutto un presidio come questo sempre videosorvegliato è un modo per garantire maggior sicurezza a chi va a Milano.
All'inizio il parcheggio sarà gratuito
Chi vorrà sperimentare com'è lasciare la propria bici all'interno della velostazione il primo periodo, fino a giugno (lasso di tempo che potrà essere prolungato) non dovrà versare un euro.
Chi è residente a Gorgonzola, ma anche chi usa abitualmente la fermata di piazza Europa e abita nei Comuni limitrofi, infatti, potrà ritirare la tessera di attivazione dell'ingresso del bike park e utilizzarla semplicemente previa registrazione all'applicazione Weelo.
Successivamente sarà possibile continuare a usufruirne con abbonamenti di 5 euro a settimana e 10 euro al mese.
La velostazione è sempre videosorvegliata, oltre a essere provvista di illuminazione notturna, è dotata di 55 posti ed è anche munita di prese per la ricarica di velocipedi elettrici.