Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo, incontro a Pessano con Bornago
E' stato presentato il libro Oltre il muro, che parla di un ragazzo con la sindrome di Asperger
Ieri, sabato 1 aprile 2023, nella sala ex Else a Pessano con Bornago si è tenuto un incontro per riflettere su disabilità e inclusione.
Autismo e accoglienza, il focus a Pessano con Bornago
La biblioteca Tarchi di Pessano con Bornago, in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo, ha organizzato ieri, sabato 1 aprile, la presentazione del libro Oltre il muro. Il testo narra del difficile cammino di Marcello, ragazzo con la sindrome di Asperger (una forma particolare di autismo, caratterizzata da ridotte capacità comunicative e di socializzazione) che, pur sentendosi come una giraffa dal collo corto, trova la forza di mettersi in discussione e arrivare alla consapevolezza di essere semplicemente se stesso.
Il volume è stato scritto da Maria Perotti e illustrato da Giacomo Scognamiglio. Com'è stato riportato, "il libro è dedicato a tutte le persone timide e diversamente abili, convinte di non riuscire a superare le difficoltà della vita, con la speranza che sia fonte di ispirazione affinché possano inseguire i propri sogni, abbattere il muro del problema e andare oltre".
La sala ex Else di piazza della Resistenza era gremita: oltre all'assessore Maria Tomaselli, con delega a Disabilità e inclusività, erano presenti molte persone attive nel sociale. L'incontro è stata l'occasione per riflettere su come facilitare inclusione e cosa significa accogliere ragazzi autistici.