Respirano e mangiano muffa nella casa Aler: "Aiutateci"
Si respirano spore e si vive nella muffa, in un appartamento al secondo piano del 13B di viale Belgio a Melzo
Si respirano spore e si vive nella muffa, in un appartamento al secondo piano del 13B di viale Belgio a Melzo.
Respirano e mangiano muffa nella casa Aler
Vivono dal 2014 nella casa Aler del Comune, ma le difficoltà igieniche e sanitare all'interno del trilocale lo rendono un tugurio: sono in quattro ad abitarci e al momento stanno passando le pene dell'inferno a causa di infiltrazioni di acqua e muffa.
Dal 2016, a detta loro, i primi problemi di infiltrazioni di acqua, provenienti dal piano di sopra, a causa di copiose perdite. Fino ad oggi, con ogni superficie della casa ricoperta dalle spore dei funghi.
Ingresso, cucina, bagno, camere da letto: non si salva un locale. Un ambiente che prima doveva essere una casa con delle agevolazioni per chi è meno abbiente e ora si è trasformato in un involucro di muffa.
"Tante segnalazioni, ma nessuno ci ha ascoltato"
I residenti dicono di aver fatto diverse segnalazioni agli enti competenti, ma nessuno li ha ascoltati.
Abbiamo fatto negli anni diverse segnalazioni. Al piano sopra il nostro abitava qualcuno che continuava a far scorrere acqua, ora l’appartamento è disabitato ma il nostro, piano piano, si è riempito prima di infiltrazioni, poi di muffa: i muri sono completamente bagnati. Ho provato a pulire per quanto mi è stato possibile, a segnalare ad Aler, che è proprietario dell’immobile, ma niente. E il problema è peggiorato sempre di più. Ho chiamato anche il Comune e mandato diverse segnalazioni in Regione e ad Ats, ma la situazione non è cambiata. Ci sono stati dei sopralluoghi anche da parte degli assistenti sociali. Per quanto riguarda la nostra salute è invece peggiorata. Non abbiamo nemmeno il riscaldamento: ci stiamo ammalando.
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc.