A Pessano pronti per "scaldare i motori" dell'inclusione
Sabato due eventi d'eccezione inaugureranno la Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo, tra libri e kart terapia
Sabato 1 aprile 2023 non si può mancare ai due appuntamenti patrocinati dal Comune di Pessano con Bornago in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo (da segnare sul calendario domenica).
Un pomeriggio con la kart terapia a Pessano
L'associazione Wheelchair Karting di Pessano sabato invita tutti a un evento dove "inclusione" è senza dubbio la parola d'ordine.
Dalle 14 alle 17.30, infatti, al velodromo di Pessano in via Franco Rivolta, sarà possibile sperimentare la kart terapia, dove ci sarà anche una novità importante: Niccolò Tremolada, dalla cui esperienza è nata l'idea della realtà gestita da lui e dalla sua famiglia, ha da poco brevettato un nuovissimo mezzo, che si affianca al kart biposto.
Si tratta del kart con guida assistita. Se il primo consente ai ragazzi con disabilità di fruire dell'esperienza elettrizzante di un giro sui veicoli più amati dai ragazzi, questa nuova variante aiuta chi ha la possibilità fisicamente di gestire i pedali a farlo in autonomia (con accanto naturalmente un copilota esperto).
Provare l'adrenalina di sentirsi responsabili appieno del kart è una novità importante.
La sera un ospite speciale
Ma non è l'unico evento previsto nella rassegna di sabato quello dell'associazione. La biblioteca Francesco Tarchi, infatti, in collaborazione con l'assessorato alla Cultura, propone l'incontro con Giacomo Scognamiglio, che è riuscito a illustrare un libro che racconta la storia di Marcello, un ragazzo con la sindrome di asperger.
Il titolo scelto da lui e dalla sua autrice lancia un messaggio importante: "Oltre il muro" è un vero e proprio stimolo a superarsi e a non lasciarsi imprigionare da quelli che la società ritiene limiti invalicabili, proprio come ha fatto Giacomo, che si racconterà al pubblico.
L'ingresso è gratuito e l'appuntamento è fissato nella sala ex Else di piazza della Resistenza alle 18.