Italia protagonista agli agli European Champion Muay Thai youth U23 di Ankara, in Turchia, con la medaglia d’argento di Franco Franzosi.
Medaglia d’argento
Un risultato che riempie di gioia e orgoglio l’intera Federkombat: medaglia d’argento per Franco Franzosi, uno dei due azzurri in gara nella prestigiosa manifestazione. Franco Franzosi e Gianluca Franzosi, 17enni con già alle spalle parecchie competizioni di questo livello, hanno onorato il tricolore dal primo all’ultimo incontro. Ai quarti di finale, Gianluca è stato impegnato contro l’Ungheria: tanta voglia di far bene, ma anche tanta tensione, così l’atleta azzurro non è riusciuto ad esprimere tutta la sua potenza di fuoco e qualità tecnica. Per lui è arrivata una sconfitta contro quello che poi diventerà il Campione Europeo 2023.
Discorso diverso per il fratello Franco Franzosi, arrivato nelle migliori condizioni all’evento grazie al grande lavoro svolto con i tecnici nazionali dal Mondiale in Malesia in poi. Franco ha subito dato prova della sua crescita. Nei quarti contro la Moldavia ha portato a casa la vittoria a metà della terza ripresa dopo un duro “face to face”.
Nella semifinale Franco è devastante: ha battuto l’avversario con una combinazione di braccia e clinch che gli ha permesso di vincere per ko. In finale ha trovato un avversario turco forte fisicamente e ostico tecnicamente. Nella prima ripresa Franco ha atteso un po’ troppo, forse anche in virtù del fatto che il suo avversario fino alla finale aveva abbattuto a gomitate girate i suoi avversari. Tornato all’angolo, e ascoltando i suggerimenti dei tecnici e cambiando marcia, ha recuperato e vinto la seconda ripresa. Nella terza si è combattuto colpo su colpo, l’avversario turco ha tremato, ma non è bastato. Il match è in perfetta parità, ma alla fine l’ha spuntata l’atleta di casa. Una bellissima finale …
Franco e Gianluca Franzosi hanno dimostrano quanto sono cresciuti e quanto entrambi siano ormai atleti di spessore internazionale.