I capelli e le acconciature protagonisti in biblioteca a Vaprio
Conferenza e dimostrazione sulle capigliature dei secoli scorsi e sui loro significati
I "Capelli delle donne" dal medioevo a oggi sono stati i protagonisti di un incontro organizzato domenica all'auditorium della biblioteca di Vaprio.
Acconciature medievali
I capelli sono stati i protagonisti assoluti dell'evento che si è tenuto domenica 26 marzo 2023 all'auditorium della Biblioteca Comunale: i capelli, seduzione e fascino delle donne, che hanno avuto un'importanza comunicativa di stato sociale e potere. A spiegarlo durante l'interessante conferenza, è stata la professoressa Virtus Zallot, studiosa della storia dell'arte e docente dell'Accademia Belle Arti Santa Giulia di Brescia, autrice del libro "Sulle teste del Medioevo- storie e immagini di capelli" .
Dimostrazione pratica
Durante l'evento, promosso dall'Amministrazione comunale, dall'Associazione Culturale vapriese Leonardo e dalla Casa Museo "Alfredo Pizzo Greco", si è tenuta una dimostrazione di acconciature femminili dell'epoca condotta dalla parrucchiera vapriese Ivana Biffi, che ha trasformato cinque modelle in damigelle medievali.
L'interessante esposizione dei concetti sul significato che avevano, e tutt'ora hanno, i colori e le fogge delle pettinature nel mondo dei primi secoli del secondo millennio è stato un piacevole viaggio nel tempo, un viaggio che ha visto protagonista anche la vanità maschile.