Tutto esaurito alle giornate Fai a Inzago
In tanti hanno ammirato le bellezze del territorio
Neanche la pioggia di domenica 26 marzo 2023 ha fermato i numerosi visitatori che hanno approfittato delle giornate organizzate dal Fondo per l’ambiente italiano a Inzago.
Alla scoperta del territorio
Il paese è stato scelto per la seconda volta dal Fai (Fondo per l’ambiente italiano) come tappa delle Giornate di primavera.
Il gruppo Milano Nord-Est ha da tempo rivolto il suo interesse alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico e paesaggistico del territorio della Martesana. La manifestazione è stata organizzata in collaborazione con l'Amministrazione: si è voluta riproporre la scoperta del paese, già avvenuta lo scorso anno, ampliandola con un itinerario che ha compreso anche parte dell'Alzaia del Naviglio. Inoltre, a completamento della panoramica sulle ville inzaghesi, l’esperto Fabrizio Alemani ha tenuto una conferenza sugli interni di questi storici e affascinanti palazzi.
Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023, quindi, in molti hanno partecipato alle visite guidate scoprendo, ad esempio, l'affresco di inizio Seicento rappresentante una "Ultima cena" nell'oratorio dei Santi Rocco e Ambrogio, ispirato all'opera di Gaudenzio Ferrari, presente nella chiesa di Santa Maria della Passione a Milano, e la rara decorazione con figure in carta ritagliate e incollate, dell’inizio dell’Ottocento, a Palazzo Piola, sede del Comune.
Inoltre, nel salone espositivo di Palazzo Piola, in piazza Di Vona, è stata allestita una mostra con le vecchie cartoline di Inzago.
L’Associazione degli studi storici ha formato le guide volontarie del Liceo scientifico linguistico Giordano Bruno di Melzo.