"Manzoni in Martesana": il progetto è stato presentato a Gessate
Una conferenza per raccontare l'iniziativa nata per celebrare l'autore italiano in occasione dei 150 anni dalla sua morte
Ieri, 25 marzo 2023, è stato presentato attraverso una conferenza stampa il progetto "MAiMA", Manzoni in Martesana, a Gessate.
A Gessate svelate le iniziative per il 150esimo dalla morte di Alessandro Manzoni
Ieri mattina, in occasione di una conferenza stampa, è stato presentato al pubblico il progetto culturale "MAiMA", che, grazie alla collaborazione di Ecomuseo Martesana, avrà risonanza in tutto il territorio.
Lo scopo è celebrare il primo autore di romanzi in Italia, Alessandro Manzoni, di cui quest'anno ricorre il 150esimo dalla morte. Ma non solo: il focus sarà puntato sullo stretto legame che univa lo scrittore al territorio.
Un'intensa rassegna
Conferenze, mostre, convegni, itinerari guidati, eventi teatrali e musicali sono solo alcuni degli eventi che caratterizzeranno il fitto programma elaborato per l'occasione. Programma che proprio ieri è stato in parte anticipato. Per conoscere i dettagli di tutti gli appuntamenti previsti sarà sufficiente visitare la pagina dedicata sul sito di Ecomuseo, aggiornato con le iniziative che si susseguiranno da metà aprile fino a dicembre.
La conferenza stampa è stata seguita da una visita guidata con Paolo Ambrosoni e Cristina Ricci a villa Beccaria, uno dei luoghi del cuore del Manzoni, che vi soggiornò più volte come ospite dello zio materno.