Un appello per la pace dall'Arcivescovo
La campagna ha raccolto più di 20mila firme, hanno aderito tutti i porporati lombardi, e non solo
Un appello per la pace dall'Arcivescovo di Milano: hanno aderito in molti, tanto da superare le 20mila firme.
Tutti i vescovi lombardi hanno detto apertamente "no" alla guerra
L'Arcivescovo di Milano monsignor Mario Delpini ha lanciato un appello per la pace: sono oltre 20mila le persone che a oggi, venerdì 24 marzo 2023, hanno aderito alla campagna lanciata all’inizio della Quaresima ambrosiana, il 26 febbraio.
Un vero e proprio invito a vivere questo periodo nel segno della conversione, della penitenza e della preghiera, rivolgendo in particolare il pensiero alla drammatica situazione dell'Ucraina.
Le adesioni sono state inviate tramite il portale www.chiesadimilano.it e anche in forma cartacea grazie all’impegno di molte parrocchie, comunità e associazioni adoperatesi a sostegno dell’iniziativa dell’Arcivescovo.
In occasione di una riunione della Conferenza episcopale lombarda tenutasi il 15 e 16 marzo a Caravaggio, anche gli altri Vescovi della Regione hanno deciso di associarsi a questo richiamo al mondo della politica per ricercare una soluzione diplomatica ai conflitti, invitando i fedeli delle proprie Diocesi a non far mancare l’adesione alla proposta del monsignore.
Tanti in prima linea per diffondere l'appello
La Chiesa ambrosiana si è mobilitata per diffondere l’appello in diverse circostanze: questa domenica, per esempio, in occasione dell’Incontro dei cresimandi con l’Arcivescovo che allo Stadio Meazza radunerà 50mila persone, tutti i presenti saranno invitati a sottoscrivere l’appello, trovando un apposito qr code sul foglio con il programma.
Una risposta all’invito di mons. Delpini è arrivata anche da alcuni testimonial, famosi e non, che in brevi video hanno espresso pubblicamente la loro adesione. Tra questi, attori del calibro di Giovanni Scifoni e Giacomo Poretti, il gruppo musicale The Sun, i presidenti dell’Azione Cattolica ambrosiana e delle Acli milanesi, rappresentanti di movimenti ecclesiali come Comunione e Liberazione e Comunità di sant’Egidio, la giornalista Lucia Capuzzi e la scrittrice Cristina Dell’Acqua, senza contare catechiste e insegnanti, una monaca di clausura e una educatrice, un sacerdote e una famiglia ambrosiani in missione rispettivamente in Repubblica democratica del Congo e in Perù, e anche due giovani che svolgono il servizio civile in Moldavia, a pochi chilometri dal conflitto che infuria.
I loro messaggi, raccolti in due video, sono disponibili e visibili sul canale YouTube della Diocesi.
Le parole del Monsignore
Questo il testo dell’appello:
Noi vogliamo la pace, i popoli vogliono la pace! Anch’io voglio la pace e chiedo ai potenti, ai politici, ai diplomatici, alle Chiese e alle religioni: “Per favore, cercate la pace!” In questo tempo di Quaresima mi impegnerò per una preghiera costante e per pratiche di penitenza.
L’appello si può sottoscrivere fino al 2 aprile, domenica delle Palme. Il risultato finale verrà comunicato dopo Pasqua, una volta pervenute anche le adesioni cartacee inviate tramite posta. In quella occasione verranno anche resi noti i dettagli sulle modalità con cui le firme verranno consegnate alle autorità italiane ed europee.