Dalle edicole ai trenini, la Martesana piange Sauro Bassani
Aveva 71 anni. E' stato edicolante a Cernusco e Pioltello, l'uomo dei trenini in tantissimi eventi non solo in martesana
Cernusco, Pioltello, ma anche Gorgonzola e Cassina. Non c'era luogo in cui Sauro Bassani non abbia lasciato un bel ricordo. Si è spento a 71 anni lo storico edicolante di via Tiepolo a Pioltello, tra i soci della Drive Service.
Addio a Sauro Bassani
Oggi, giovedì 23 marzo 2023, a Cassina de' Pecchi è stato celebrato il suo funerale alla presenza di tantissimi amici e conoscenti che si sono stretti intorno alla moglie Angela e al figlio Alessio. D'altronde Bassani era una di quelle persone che sapeva come farsi volere bene, con la battuta sempre pronta e una risata contagiosa. Un imprenditore che ha saputo interpretare i tempi, che ha rischiato, ma che ha raggiunto i suoi obiettivi con il sudore della fronte e con il duro lavoro.
L'edicolante di Cernusco e Pioltello
La sua prima scommessa fu la gestione di un'edicola, prima a Cernusco sul Naviglio e poi in via Tiepolo a Pioltello. Attività che tenne aperta sino agli inizi del Duemila, prima di cederla per buttarsi in un'altra avventura. In tanti, specialmente al Satellite, lo ricordano come "Sauro l'edicolante", una persona sempre aperta al confronto e alla chiacchiera. In città, poi, Bassani fu anche attivo nel mondo dello sport rivestendo il ruolo di direttore sportivo dell'Airone. La sua passione del calcio lo portò anche a svolgere il ruolo di osservatore per il Brescia Calcio.
I trenini di Sauro
Una volta venduta l'edicola, insieme a un gruppo di soci decise di lanciarsi in un campo completamente nuovo. Fu così che fu tra i fondatori della Drive Service, una società nata con la gestione di un trenino su gomma che veniva utilizzato in occasione di feste ed eventi. Negli anni di attività ha prestato servizio al Parco di Monza, all'Idroscalo, oltre che in tantissimi eventi dedicati ai più piccoli. Non esitò mai a mettere i suoi vagoni al servizio delle associazioni di volontariato. L'impresa crebbe fino ad arrivare ad avere una mini flotta composta da tre convogli.
La pensione e la famiglia
Mio padre è sempre stato un lavoratore instancabile, una bravissima persona che si è sempre fatta in quattro per gli amici e i conoscenti. Era un uomo simpatico, dal carattere aperto e dalla battuta sempre pronta. Il tratto che maggiormente lo contraddistingueva era la sua risata contagiosa, espressione della positività e dell'ottimismo che sapeva infondere a chi gli stava intorno.
ha raccontato il figlio Alessio
Si è sempre speso per la famiglia e una volta in pensione ha continuato a farlo dedicando il tempo che il lavoro gli aveva portato via. Era un uomo davvero infaticabile e metteva passione in tutto quello che faceva. Ha avuto una vita piena e ha vissuto dando tutto se stesso in ogni cosa che faceva.