Agevolazioni abitative

Immobili ex Enpam, trovato l’accordo definitivo tra InvestiRE SGR e inquilini sul futuro dei caseggiati

Immobili ex Enpam, trovato l’accordo definitivo tra InvestiRE SGR e inquilini sul futuro dei caseggiati

Immobili ex Enpam, trovato l’accordo definitivo tra InvestiRE SGR e inquilini sul futuro dei caseggiati
Pubblicato:

Immobili ex Enpam, trovato l’accordo definitivo tra InvestiRE SGR e inquilini sul futuro dei caseggiati: acquisto agevolato a prezzi scontati, tutele per i più fragili e interventi di manutenzione straordinaria. Una notizia che tocca anche Vimodrone.

Ex Enpam: trovato l'accordo definitivo

Si sono incontrati oggi, mercoledì 22 marzo, presso BASE Milano, i rappresentanti di InvestiRE SGR (Gruppo Banca Finnat) con le Organizzazioni Sindacali (Sunia, Sicet e Unione Inquilini) e i comitati degli inquilini del patrimonio Dream (ex Enpam), costituito da quattro complessi immobiliari collocati nei Comuni di Milano (via Valla, via Forni e via Sulmona), Vimodrone (Via XV Martiri) e Basiglio (Via Romano Visconti e Via Rio Nuovo), passati in gestione negli scorsi mesi al Fondo Hestia e al Fondo Basiglio.

All’incontro hanno partecipato anche il sindaco di Milano Giuseppe Sala, l’assessore alla Casa del Comune di Milano Pierfrancesco Maran, il sindaco di Vimodrone Dario Veneroni e la sindaca di Basiglio Lidia Reali.

Durante la riunione, dopo lunghe trattative tra le parti, è stata raggiunta l’intesa definitiva sui prezzi di vendita degli immobili e sugli strumenti di protezione per tutelare gli inquilini più fragili, che InvestiRE SGR ha inserito nell’accordo anche grazie all’ascolto delle richieste avanzate dai Sindacati e dagli Enti locali nel corso degli incontri tenutisi dallo scorso giugno ad oggi.

Agevolazioni e tutele per l'acquisto degli immobili

L’accordo prevede una serie di facilitazioni per tutti gli inquilini che desiderano acquistare l’appartamento in cui vivono, con l’applicazione di un prezzo calmierato rispetto ai prezzi di mercato. A queste agevolazioni si aggiungono poi la possibilità di acquisto dell’usufrutto per inquilini di età superiore ai 70 anni e l’estensione delle agevolazioni di acquisto ai parenti fino al 4° grado non residenti.

Le tutele prevedono in particolare la possibilità di rinnovare l’affitto degli immobili per 5 anni (3+2) a canone concordato a tutti i nuclei familiari in cui l’intestatario del contratto (o il coniuge) abbia età superiore ai 70 anni e un reddito Isee inferiore a 35mila euro, soglia più alta di quella adottata dagli enti locali. A questi si aggiunge il rinnovo per ulteriori 40 nuclei familiari numerosi con Isee inferiore a 35mila euro e quello per tutti quei nuclei familiari con la presenza di un componente con invalidità superiore al 66%.

Compreso nell’accordo anche un piano di manutenzione straordinaria dei caseggiati, con una serie di interventi per mettere a norma gli spazi condominiali e assicurare la piena operatività degli impianti comuni. I contenuti dell’intesa sono stati sottoposti dai sindacati al voto degli inquilini dei caseggiati, i quali si sono espressi a favore della proposta.

Hanno contribuito al buon esito del negoziato anche le istituzioni locali, dall’Assessore alla Casa del Comune di Milano Pierfrancesco Maran ai Sindaci di Vimodrone e Basiglio, passando per i municipi del capoluogo, coinvolti sin dall’inizio negli incontri con InvestiRE SGR.

Un accordo che ha soddisfatto

Siamo molto soddisfatti dell’accordo raggiunto oggi con i sindacati e i comitati degli inquilini. Sin dal primo incontro ci siamo infatti posti l’obiettivo di tutelare le categorie più fragili e di assicurare la massima adesione all’acquisto da parte degli inquilini. L’importante sconto offerto sul prezzo delle abitazioni, gli accordi con primari Istituti bancari per agevolazioni e migliori condizioni di accesso al credito unitamente alle attività di consulenza commerciale e finanziaria sono i principali strumenti a supporto degli inquilini per realizzare questo importante obiettivo. Ci teniamo infine a ringraziare il Sindaco di Milano Giuseppe Sala, l’Assessore alla Casa del Comune di Milano Pierfrancesco Maran, i Sindaci di Vimodrone e Basiglio e i rappresentanti dei municipi 4, 5 e 9 del Comune di Milano per aver contribuito al buon esito della trattativa sulla gestione degli immobili del portafoglio, iniziata lo scorso giugno

ha concluso Gabriele Polito, Fund Coordinator Head of Residential Sale di InvestiRE SGR.

Siamo soddisfatti dell’intesa raggiunta e siglata oggi. Dopo una lunga e serrata trattativa, che le Organizzazioni Sindacali hanno sostenuto su mandato degli inquilini, oggi è stato firmato l’accordo. L’obiettivo che ci eravamo posti sin dal primo incontro e che abbiamo raggiunto, era quello della tutela delle famiglie più fragili, degli gli anziani e dei nuclei familiari con portatori di disabilità, ma siamo riusciti anche a tutelare gli inquilini che volevano acquistare, negoziando dei prezzi calmierati rispetto ai prezzi di mercato. Continueremo a supportare gli inquilini nelle prossime settimane, quando raccoglieremo il mandato all’adesione all’acquisto. Un ringraziamento ai rappresentanti dei Comitati degli Inquilini che con noi hanno lavorato intensamente per raggiungere l’accordo, all’Assessore alla Casa del Comune di Milano, ai Sindaci
di Vimodrone e Basiglio e dei Municipi coinvolti. Un ringraziamento, in particolare, al Sindaco del Comune di Milano, Giuseppe Sala, per la sua presenza oggi

ha dichiarato Milena Pollara, Segretaria del Sunia di Milano in rappresentanza anche dei colleghi Mattia Gatti, segretario del Sicet di Milano e Gianni Belli, Presidente di Milano Unione Inquilini.

Seguici sui nostri canali