Giornata della sindrome di Down

La Grazia Deledda di Gorgonzola ha vissuto una mattinata all'insegna dell'inclusione

Gli studenti della Primaria hanno incontrato Guido Marangoni, che ha insegnato loro ad apprezzare il valore della diversità

La Grazia Deledda di Gorgonzola ha vissuto una mattinata all'insegna dell'inclusione
Pubblicato:

Le classi della Primaria Grazia Deledda di Gorgonzola hanno parlato con Guido Marangoni, che ha raccontato loro mediante giochi e riflessioni condivise che cosa significhi inclusione.

A Gorgonzola le elementari lavorano per abbattere le barriere

Guido Marangoni è un ingegnere informatico padovano, sposato con tre figlie. Tra loro c'è Anna, che ha la sindrome di Down. Quel malefico cromosoma che rende Anna "diversa" agli occhi di molti, e invece, secondo il suo papà, è solo uno dei tanti tratti che la rendono semplicemente Anna.

Perché "se ci guardiamo bene, tutti abbiamo qualcosa che ci distingue dagli altri". Questo è quello che Marangoni ha spiegato ai bimbi di prima e seconda elementare della Primaria Grazia Deledda ieri, 21 marzo 2023, in occasione della Giornata mondiale della sindrome di Down.

Intorno a noi ci sono tante persone che hanno una disabilità, ma non per questo sono meno valide delle altre. Ci piace quando gli altri ci dicono che siamo unici, ma storciamo il naso se ci definiscono diversi. Eppure diverso e unico sono la stessa cosa. Anche in un puzzle non c'è un pezzo uguale all'altro, e ogni pezzo è fondamentale per creare il bellissimo disegno finale, dovete avere la capacità di non lasciare fuori nessuno, sfruttando la vostra creatività e la fantasia.

Un incontro per tutte le classi

Marangoni ha incontrato tutte e cinque le classi della Primaria, divise in tre turni, ciascun appuntamento è durato circa tre quarti d'ora.

Hanno aperto le danze i bimbi di prima e seconda, che hanno iniziato a riflettere sul tema della disabilità intorno alle 10.30, per poi cedere il posto alle terze e alle quarte. Le quinte hanno chiuso il cerchio, in modo che il relatore potesse declinare il tema dell'inclusione nella maniera più adatta possibile a ciascuna età.

Insieme agli studenti hanno presenziato i docenti e la preside Carmela Valenti, mentre la mattinata è stata organizzata grazie alla collaborazione delle professoresse coordinatrici per l'inclusione Piera Genna ed Elisabeth Paganelli, con Demea eventi culturali e l'associazione 7xte21.

Gli alunni hanno apprezzato molto l'intervento di Marangoni, e soprattutto si sono dimostrati attenti e hanno partecipato con entusiasmo. Al termine della "lezione alternativa", sono tornati in classe con tanta consapevolezza e soprattutto conservando nel cuore un insegnamento importante, visto che ieri era anche la giornata mondiale della poesia "Siamo tutti di versi, perché siamo poesia".

WhatsApp Image 2023-03-22 at 15.27.17 (3)
Foto 1 di 5
WhatsApp Image 2023-03-22 at 15.27.18
Foto 2 di 5
WhatsApp Image 2023-03-22 at 15.27.17 (2)
Foto 3 di 5
WhatsApp Image 2023-03-22 at 15.33.45 (1)
Foto 4 di 5
WhatsApp Image 2023-03-22 at 15.33.45
Foto 5 di 5
Seguici sui nostri canali