"Facciamo fiorire la nostra scuola” alla Primaria Rita Levi Montalcini di Cernusco sul Naviglio
Un agronomo naturalista del Gruppo Netweek ha incontrato i ragazzi di I C e IV C della elementare di via don Milani
Si chiama "Facciamo fiorire la nostra scuola” ed è la bellissima iniziativa organizzata dalla Gazzetta della Martesana, in collaborazione con l’agronomo Dario Nurri per coinvolgere i bambini della Primaria dell’istituto comprensivo Rita Levi Montalcini, in via Don Lorenzo Milani in un evento didattico a tema scienze naturali.
Per mettere in pratica, bisogna partire dalle basi
Due le classi coinvolte: la I C con le maestre Anna Velati, Margherita Rusconi e Marika Viganò, e la V C, con Roberta Cerioli e Maria Grazia Costa. Hanno incontrato un agronomo, Nurri, e un responsabile dello staff del Gruppo Netweek, Daniele Vanoli, oltre a due cronisti della Gazzetta della Martesana. Insieme hanno percorso un viaggio alla scoperta della natura.
Dario ha rotto il ghiaccio con una breve introduzione sugli animali, lasciando la parola ai bambini. Una semplice domanda: “Qual’ è il tuo animale preferito?” ha creato uno spazio in cui poter condividere pensieri, esperienze e curiosità.
Un momento di confronto in cui tutti hanno imparato qualcosa di nuovo e i bambini, incuriositi dall’ argomento, non vedevano l’ora di dire la propria e volevano saperne di più.
Poi l'agronomo ha spiegato anche come le piante comunicano tra di loro attraverso le radici e i funghi, per arrivare alla connessione tra regno vegetale e animale, l’ uno essenziale per l’ esistenza dell’ altro.
Conoscenze acquisite, si passa all’ azione
La seconda parte ha avuto luogo in cortile, dove ogni bambino ha ricevuto un vasetto, che è stato riempito di terriccio, con l’aiuto di Nurri. Successivamente sono stati distribuiti e interrati i semi di ciò che poi, con le giuste cure, diventerà una piantina: fiori, ma anche zucchine, melanzane, pomodori e vari ortaggi.
Ognuno di voi poi deve prendersene cura per farli crescere. E questo ci ricorda che dobbiamo fare lo stesso con le persone che abbiamo vicino e con le cose cui teniamo
Questa la raccomandazione di Nurri ai piccoli studenti
Un’attività divertente ed istruttiva al tempo stesso, accolta con entusiasmo dai bambini e con gioia dalle maestre, orgogliose della partecipazione e della curiosità dimostrata dai loro alunni.