A Cernusco sul Naviglio una mostra di foto e pagine della Gazzetta della Martesana
E' stata inaugurata mercoledì 15 marzo nel ridotto della sala consiliare di Villa Greppi. Sarà visitabile fino al 24 marzo
E' stata inaugurata ieri pomeriggio martedì 15 marzo 2023 a Cernusco sul Naviglio nel ridotto della sala consiliare di Villa Greppi la mostra "Pagine e scatti di storia", organizzata dall'Amministrazione in collaborazione con la Gazzetta della Martesana.
Uno sguardo sul passato della città
Si tratta di un'esposizione di foto d'epoca alternate a pagine storiche del nostro giornale. Sono quelle che raccontano momenti particolari della vita cittadina: il concerto di John Denver allo stadio Scirea del 1986, l'apertura del Tempio della Notte nel 2012 in Villa Uboldo, uno speciale di don Carlo Gnocchi.
Così Paola Colombo, assessora alla Comunicazione:
La Gazzetta della Martesana ha festeggiato nel 2022 40 anni dalla sua fondazione e in questa Fiera di San Giuseppe conclude le celebrazioni. In questa mostra le vecchie pagine e le foto riportano indietro nel tempo e richiamano alla mente tanti ricordi
All'inaugurazione era presente anche il direttore Sergio Nicastro:
Quando si è profilata la possibilità di collaborare per un simile evento non potevamo tirarci indietro. Sapevamo che un giornale è una fonte preziosa anche rispetto al passato. Abbiamo ricevuto in eredità da chi ci ha preceduto un archivio di pagine e fotografie davvero interessanti, molte delle quali non sono ancora state digitalizzate. Sarà questo il nostro prossimo obiettivo nel recupero della nostra storia.
Ha aggiunto Gabriele Ticozzi, redattore che si occupa delle pagine di Cernusco.
E' stato affascinante, durante l'anno di festeggiamenti, rispolvevare i vecchi libri che raccolgono i numeri passati della Gazzetta per andare a cercare le storie da riproporre ai lettori. Ci si è aperto un piccolo grande tesoro di racconti e notizie che impreziosiscono la conoscenza del territorio
L'evento
La mostra si inserisce nell'ambito degli eventi della Fiera di San Giuseppe. Resterà visitabile negli orari di apertura del Comune fino al 24 marzo. Nel fine settimana del 18 e 19 marzo sarà aperta dalle 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30.
L'evento segue la serata organizzata sempre dalla Gazzetta della Martesana di martedì sera in auditorium Maggioni dal titolo "Protagonisti". L'ultimo appuntamento che vedrà il nostro giornale impegnato sarà il Concorso vetrine. Questa volta le pagine del settimanale serviranno per ispirare i commercianti ad abbellire la propria vetrina.
I negozi che hanno partecipato sono una ventina e manterranno l'installazione da oggi, giovedì fino a domenica.