Col naso all'insù a Brugherio: la Festa della Mongolfiera raccontata in immagini
Un weekend per celebrare il primo volo del conte Paolo Andreani: domenica tutti hanno potuto provare l'emozione di alzarsi da terra
Due giorni di iniziative messe in campo dall’Amministrazione comunale di Brugherio per celebrare una data entrata meritatamente nella storia e che fa parte della tradizione cittadina: il primo volo del conte Paolo Andreani avvenuto a Moncucco il 13 marzo del 1784, quando si alzò in aria col suo pallone aerostatico. Il tutto con la collaborazione della Compagnia della mongolfiera.
La Festa della Mongolfiera per celebrare la storia
Una Festa (con la F maiuscola) partita sabato 11 marzo 2023 nella sala consiliare del Comune di piazza Cesare Battisti, con "Da Paolo a Paolo, da Paolo Andreani a Paolo Nespoli". Alle 16 si è tenuto il saluto istituzionale, che ha aperto le porte alla proiezione del docufilm "Chi di lassù discende, più mortal non è", di Simone Ligabò e incentrato sulla figura di Andreani.
Alle 17 è stata volta del secondo Paolo, l’astronauta Nespoli, con il quale il pubblico ha potuto dialogare. Un’occasione, alla quale ha partecipato anche l’artista Elio Nava, imperdibile non solo per gli amanti dell’universo.
Voli gratuiti per provare l'emozione di librarsi da terra
Ieri, domenica 12 marzo 2023, invece, le celebrazioni si sono spostate nell’area luna park di via Turati. La protagonista dell’evento, sotto un caldo sole già primaverile, è stata una grande mongolfiera con volo vincolato gratuito per tutti i partecipanti (la priorità è stata data ai bambini, ai quali è stato consegnato un attestato di volo).
E' stato allestito il teatro della mongolfiera con un laboratorio didattico, accompagnato da bancarelle, street food, gonfiabili e altro ancora. Il tutto dalle 9 alle 19. Una giornata raccontata in maniera egregia tramite le fotografie scattate da Ezio Cairoli.