Inaugurato il percorso sicuro da Groppello a Cassano d'Adda
Venerdì, autorità, tecnici e una rappresentanza dell’Istituto comprensivo hanno camminato sul tragitto realizzato per abbattere le barriere architettoniche
Il percorso in sicurezza tra Cassano d'Adda e la frazione Groppello privo di barriere architettoniche è stato inaugurato venerdì 10 marzo 2023.
Tragitto senza barriere a Cassano d'Adda
Il tragitto è stato realizzato a ottobre all’Amministrazione grazie alla collaborazione di Gianmario Bianchessi, cassanese diversamente abile che ha notato nei suoi spostamenti le difficoltà per chi è sulla carrozzina e suggerito delle misure correttive.
L’idea di coinvolgere i più giovani cittadini è stata vincente. Farli partecipare alla vita pubblica attivamente ha raggiunto lo scopo: creare un disegno distintivo per riconoscere a prima vista il tragitto. Sono quindi stati realizzati un logo con sagome stilizzate delle persone a cui è rivolto e un cartello con indicato "La via per tutti".
Alle 10 si sono presentati all’appuntamento gli studenti vincitori delle classi seconda H e terza F. Al rituale taglio del nastro all’inizio del percorso erano presenti il sindaco Fabio Colombo , l’assessore Deborah Bucca, la dirigente scolastica Anna Bonarrigo e alcuni tecnici comunali.
Tutti si sono incamminati lungo via Mazzini seguendo il logo bianco e rosa. Raggiunta la rotonda e continuando su via Pascoli, sempre seguendo la traccia e le nuove strisce pedonali sugli attraversamenti, il gruppo ha raggiunto piazza Caprara passando il Naviglio sul vecchio ponte in pietra accanto il Rudun.
Il commento dell'assessore
Soddisfatta l'assessore Bucca:
Abbiamo reso più agibili i tratti coinvolti realizzando passaggi pedonali dov’era più necessario, eliminando grigliati e dislivelli che possono essere d’intralcio non solo alle carrozzine per invalidi, ma anche per il passaggio di anziani, bambini e mamme con passeggino. Inoltre abbiamo creato nelle piazze nuovi stalli di parcheggio per disabili così da favorire la sosta per chi volesse utilizzare fino a quel punto la vettura per poi muoversi in tutta tranquillità e relax in città.
La vernice utilizzata è catarifrangente in modo da rendere riconoscibile il disegno anche con il buio.
Le foto della camminata
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta dell'Adda in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da sabato 11 marzo 2023.