Tradizione

La Fiera di San Giuseppe di Cernusco sul Naviglio spegne cento candeline

Presentato il fitto programma della manifestazione: in calendario anche una serata sui 40 anni della Gazzetta della Martesana

La Fiera di San Giuseppe di Cernusco sul Naviglio spegne cento candeline
Pubblicato:
Aggiornato:

Bancarelle, giochi, mostre, incontri, ma quest'anno anche una rievocazione storica della Cernusco sul Naviglio di cento anni fa. E' stato presentato oggi, martedì 7 marzo 2023, il ricco programma della Fiera di San Giuseppe, tradizionale iniziativa che anima la città in occasione della festa del santo (che pure non è il patrono) dal 1923.

Cento anni di fiera

Era appunto il 1923 quando per la prima volta venne organizzata una grande fiera agricola, per richiamare la cittadinanza e festeggiare l’istituzione del mercato settimanale del mercoledì. Quella festa eccezionale, riscosse così tanto successo che si decise di trasformarla in un appuntamento fisso per gli abitanti di Cernusco e della Martesana.

Una festa per celebrare il passato e guardare al futuro. Appuntamenti tradizionali e non solo.

Dal Gelso d'oro al Giro delle 4 piazze

Non mancheranno gli appuntamenti tradizionali come la cerimonia di consegna delle benemerenze civiche de Il Gelso d’Oro (giovedì 16 marzo alle 21 alla Casa delle Arti), il Giro delle 4 piazze (venerdì 17 alle 18), le bancarelle per tutta la giornata di domenica (dalle 9 alle 19), insieme all’ esposizione dei pittori, degli hobbisti. Gli stand delle associazioni sono stati raccolti nella Vecchia Filanda.

Sempre domenica, dalle 10, la Banda de Cernusc porterà allegria per le vie del centro. Da giovedì 16 a lunedì 20 marzo al centro sportivo di via Boccaccio tornerà il tradizionale luna park.

Da segnalare sabato 18 marzo alle 21 in chiesa di Santa Maria Assunta il Sunshine Gospel Choir si esibirà in un concerto di caratura internazionale.

Gazzetta della Martesana protagonista

In occasione dei 40 anni della Gazzetta della Martesana, martedì 14 marzo alle 20.30 si terrà un incontro all’Auditorium P. Maggioni di via Don Milani dal titolo "Protagonisti. La storia di Cernusco attraverso le parole di chi l'ha scritta, intervistato da chi la racconta da 40 anni".

Mercoledì 15 marzo alle 17.30 si terrà l’inaugurazione della mostra fotografica “Pagine e scatti di storia” organizzata dal comune di Cernusco, in collaborazione con la Gazzetta della Martesana. Un’opportunità per ripercorrere la storia della città attraverso le foto e le pagine di un tempo. Si terrà nel Ridotto della sala Consiliare di Villa Greppi da mercoledì 15 a venerdì 24 marzo.

La Gazzetta parteciperà anche al Concorso vetrine, che premia la vetrina più bella. A ciascun partecipante sarà donata una pagina storica del nostro giornale alla quale ispirarsi per l'allestimento della vetrina.

La riscoperta di Villa Alari e Frigerio

Inoltre, nel fine settimana, sarà possibile partecipare alle visite guidate all’interno degli ambienti restaurati della bellissima Villa Alari e piazza Unità d’Italia si trasformerà in un’antica cascina agricola, grazie ad una rievocazione storica che comprenderà anche la presenza degli antichi mestieri e di giochi e laboratori a tema per i bambini.

Sabato in programma una mostra in ricordo di Felicino Frigerio, artista che ha regalato bellezza alla città e del quale si ricordano i cento anni dalla nascita. Inaugurazione alle 11.30 presso la Filanda di via Pietro da Cernusco. La mostra rimarrà visitabile sino al 23 marzo.

Nuovi progetti

Sabato 18 marzo alle 15 ci sarà l’inaugurazione del nuovo campo da calcio in erba sintetica al Centro sportivo di via Buonarroti.

Domenica 19 invece, dalle 11 alle 18, Parco Trabattoni vedrà la presentazione del progetto “Cernusco dog friendly”, promosso dall’Amministrazione, attraverso la riqualificazione e l’estensione delle aree cani, con l’obiettivo di creare un luogo di aggregazione per gli amanti dei nostri amici a quattro zampe, con la partecipazione delle associazioni benessere animali e la realizzazione di laboratori per bambini.

Così il sindaco Ermanno Zacchetti

Lo slogan sarà 100 per cento San Giuseppe. Non solo per i 100 anni, ma anche perché si torna alla Fiera come era prima della pandemia. Anche lo scorso anno era stata organizzata, ma un po' di fretta e un po' con un azzardo perché le limitazioni sanitarie scadevano il 31 marzo.

Per la prima volta inoltre, la Fiera ottiene il patrocinio della Regione, a testimonianza dell'importanza del mantenere vive determinate tradizioni.

Seguici sui nostri canali