Calcio Prima Categoria

Il derby della Martesana Cernusco - Cassina può aprire scenari interessanti

Continua la rincorsa ai play-off del Cassina, il Cernusco deve vincere per uscire dal pantano dei play-out

Il derby della Martesana Cernusco - Cassina può aprire scenari interessanti
Pubblicato:

Derby di fuoco nel girone L di Prima Categoria, per la ventiduesima giornata va in scena la stracittadina tra Cernusco e Cassina, un derby che potrebbe aprire scenari interessanti sia da una parte che dall’altra.

Una buona opportunità per il Cernusco

Una buona opportunità per tirarsi fuori dai bassifondi della classifica per il Cernusco, che al momento occupa il dodicesimo posto in classifica a quota 21 punti, l’ultima valevole per i play-out, il ritardo dall’undicesima piazza (che vorrebbe dire salvezza diretta) occupata dall’Aprile 81, è di un solo punto.

Situazione di stallo per il Cassina

Situazione più rosea invece per il Cassina, si trovano all’ottavo posto con un bottino di 27 punti; una situazione di stallo per i rossoverdi: sebbene il vantaggio dalla zona play-out sia di 6 punti, quelli che mancherebbero per agganciare il quinto posto (l’ultimo valido per i play-off, occupato dall’Orione) sono ben 10.

Una sola vittoria nel 2023 per il Cernusco...

Un inizio di 2023 non strabiliante per i rossoblù del Cernusco: una sola vittoria (tra le mura amiche contro la Franco Scarioni per 2-1 con reti di Sagaria e Ambrico), tre pareggi (nelle sfide con Sesto 2012, Ausonia e nello scontro diretto con l’Aprile 81 rispettivamente con i risultati di 2-2, 1-1 e 2-2) e due sconfitte (nelle gare con Cologno e Arca con il risultato di 3-2 e 2-0) per la formazione della Martesana.

...stesso risulato per il Cassina

Non molto diverso l’inizio del nuovo anno della formazione cassinese: ben 4 pareggi (nelle gare con Real Milano, Rogoredo, Rondinella e Sangiuliano CVS con il risultato di 3-3, 4-4, 1-1 e 2-2) una sconfitta (per 2-0 con la capolista Pozzuolo) e una vittoria (con il Sesto 2012, diretta competitor nella disperata rincorsa play-off).

Molto diversi i numeri difensivi e offensivi delle due formazioni

Nonostante il distacco non abissale tra le due formazioni della Martesana, i numeri offensivi e difensivi si distaccano di molto, in modo particolare quelli riguardanti il reparto offensivo: sono ben 43 le reti realizzate dal Cassina in questa prima parte di stagione, realizzazioni che permettono ai rossoverdi di piazzarsi al terzo posto del girone in questa particolare classifica, stessa classifica che vede al terzultimo posto il Cernusco, sono 26 le reti realizzate dai rossoblù in questa frazione di campionato. Più simili i numeri difensivi: sono 39 le reti incassate dal Cassina, addirittura meno quelle subite dal Cernusco, la rete dei cernuschesi è stata gonfiata 35 volte, numero che li proietta all’ottavo posto di questa particolare classifica.

Per perseguire i risultati prefissati saranno fondamentali i bomber

Per portare le rispettive compagini agli obiettivi prefissati saranno fondamentali i bomber a disposizione dei mister, nella sponda cassinese troviamo i migliori realizzatori in Antonio Palermo (centrocampista classe 1989 a quota 9 gol in campionato), lo seguono Marco Marchese (centrocampista classe 1989 con 9 realizzazioni all’attivo) e, al terzo posto, uno dei migliori under del territorio, Marco Fagnani (attaccante classe 2005 già a quota 6 in campionato e 9 in stagione). Tra i cernuschesi, i migliori realizzatori sono Luca Sagaria (attaccante classe 1988 a quota 6 gol in campionato) e con lo stesso numero di reti segnate (3), lo seguono Nicoló Pacella, Nicoló Cara, Luca Ambrico e Filippo Airoldi.

Molto probabilmente, tra questi nomi ci sarà quello dell’uomo che risolverà questo derby così sentito nel territorio.

Seguici sui nostri canali