Appello

Lettera aperta contro gli zozzoni di Trezzano Rosa

L’Amministrazione ha puntato il dito contro chi non rispetta il territorio e l'ambiente

Lettera aperta contro gli zozzoni di Trezzano Rosa
Pubblicato:

Rifiuti abbandonati in sacchi non idonei in diversi luoghi di Trezzano Rosa o esposti in orari diversi da quelli previsti. L'Amministrazione ha pubblicato una lettera aperta per sensibilizzare la cittadinanza.

L'appello dell'Amministrazione: "Basta insudiciare il paese"

Troppi zozzoni sporcano il paese, così l’Amministrazione ha pubblicato una lettera aperta per far appello al buon senso dei residenti:

Il nostro Comune dai primi anni 2000 è stato costantemente riconosciuto come virtuoso per la gestione del ciclo dei rifiuti, grazie alla collaborazione della cittadinanza. Tale risultato è ulteriormente migliorato con l'adozione negli ultimi anni dell'Ecuosacco per i rifiuti indifferenziati, con la gestione più accurata dell'isola ecologica e con la sensibilizzazione a contenere il volume dei rifiuti. Questi interventi, unitamente alle azioni per monitorare i costi gestionali Cem, hanno permesso di contenere negli anni la dinamica dei prezzi di raccolta e smaltimento e delle conseguenti tariffe a carico dei residenti.

La situazione è peggiorata

Ora, però. la situazione è drasticamente peggiorata:

Alcuni comportamenti non sono più tollerabili. Come l’esposizione dei rifiuti in giorni non previsti per la raccolta o in anticipo, l’uso indebito dei cestini stradali per l'inserimento di rifiuti domestici, l’utilizzo di sacchi neri non idonei e l’abbandono di spazzatura sul territorio. Tali circostanze, oltre a compromettere l'immagine del paese e a esporre a rischi igienico-sanitari (odori, liquami, topi e così via), incidono onerosamente sull'erogazione del servizio e sul lavoro degli addetti, con incremento delle spese comunali e possibili ricadute sulle tariffe a carico dei trezzanesi. L’Amministrazione sta sensibilizzando al rispetto dei regolamenti e intende stimolare azioni di volontariato per la pulizia straordinaria di specifiche aree con un impegno più allargato e meno episodico (ad esempio !sabati dell’ambiente" con cadenze mensili). L'obiettivo è non vanificare l'impegno di tanti a causa del malcostume di pochi. Contiamo sulla collaborazione di tutti i cittadini così da rendere superflua l'adozione di sanzioni o interventi repressivi.

Seguici sui nostri canali