Arte

Nella vita fa rispettare le Leggi, ma il suo animo è devoto alla poesia

Il comandante Domenico Sessa di Peschiera ha pubblicato una silloge di componimenti che raccontano la sua vita e la sua terra natale

Nella vita fa rispettare le Leggi, ma il suo animo è devoto alla poesia
Pubblicato:
Aggiornato:

E' un Carabiniere di Peschiera, ma la sua migliore amica è sempre stata la poesia. Adesso, dopo anni di studio e dedizione ha coronato il sogno di pubblicare una raccolta inedita dal titolo "Aritmie perfette".

Una raccolta di poesie del comandante Domenico Sessa di Peschiera

Ha coronato un sogno importante pubblicando l'inedita silloge "Aritmie perfette", dove l'autore ha raccontato la propria vita, anzi, il proprio modo di vederla e le sensazioni che prova.

La poesia è sempre stata per il comandante Domenico Sessa, 44enne di Peschiera, migliore amica e alleata nei momenti difficili. Per esempio subito dopo aver contratto il Covid, che lo aveva mandato addirittura in ospedale, era stato costretto a due mesi interi di isolamento, dove l'unica compagnia era stata proprio l'amata arte.

Una passione costante

Quella di scrivere è stata da sempre un'esigenza per Sessa, tanto che ha deciso di condurre studi classici e anche all'Università ha approfondito discipline umanistiche.

La passione è una cosa, scrivere poesie un'altra. Per scrivere devi studiare tanto la metrica, le rime, le figure. Mi sono sempre dedicato a questo e ho affinato la tecnica. L'amore per i componimenti mi porta a vivere come se ogni attimo della vita fosse una scansione in pezzi. Scrivere occupa gran parte delle emozioni nella vita di tutti i giorni. Quando vivi i sentimenti intensamente alcune vicende rischi di sentirle in maniera viscerale, ma fa tutto parte del gioco, e la scrittura in questo accompagna. E' un po' la causa del dolore ma anche ciò che ti aiuta a superarlo.

"Aritmie perfette"

Il titolo della silloge è un ossimoro che secondo l'autore è adeguato a descrivere l'altalena della vita, per come lui l'ha affrontata e della quale non cambierebbe una virgola, a partire dai primi vent'anni vissuti nella terra delle sue origini, Napoli, che ha tanto amato, e che l'ha reso consapevole che avrebbe avuto la capacità di reinventarsi anche altrove, come a Peschiera, dove vive adesso, con un matrimonio, bello e poi finito, un figlio che ama più di se stesso, una nuova compagna.

Tutto questo è racchiuso nella sua pubblicazione che, in fondo, parla di amore perché del resto "la poesia è amore".

Seguici sui nostri canali