Maxi rogo in cascina a Cavaione, muoiono quasi 200 vitelli
Ancora da ricostruire la dinamica dei fatti, ma è fortemente probabile che la scintilla sia scoccata da una lampada montata nella struttura per scaldare gli animali
Maxi rogo alla cascina Vittoria di Cavaione, frazione di Truccazzano: muoiono quasi 200 vitelli.
Maxi rogo alla cascina Vittoria di Cavaione, muoiono i vitelli
Le fiamme e una colonna di fumo grigio densa che si è vista a chilometri e chilometri di distanza, poi le sirene dei Vigili del Fuoco, che alle 15.30 di oggi, domenica 26 febbraio 2023, si sono diretti alla cascina Vittoria di Cavaione e hanno iniziato a lavorare per spegnere il rogo.
Divorata dalle fiamme la stalla dei vitelli: al suo interno, proprio davanti alle abitazioni dei proprietari, quelli più piccoli e bisognosi di riscaldamento, circa 200. Ancora da ricostruire la dinamica dei fatti, ma è fortemente probabile che la scintilla sia scoccata da una lampada montata nella struttura per scaldare gli animali e che cadendo nella paglia abbia innescato il rogo.
Sul posto cinque autopompe dei Pompieri del territorio, che hanno lavorato ore e ore per sedare le fiamme e il fumo. I Carabinieri di Melzo, la Polizia stradale e il personale del 118 a bordo di due ambulanze hanno effettuato i rilievi del caso e soccorso le persone presenti. Purtroppo, per la maggior parte degli animali non c'è stato nulla da fare: circa 180 sono morti.
Nessun ferito, ma tanta paura
Nessun residente è rimasto ferito, fortunatamente. Scossi i proprietari e i residenti della frazione. Proprio questi ultimi si sono recati sul posto per aiutare i residenti della cascina e per curare gli animali sopravvissuti, trasportati in un'altra stalla poco distante da quella incendiata.