Caso antenna Iliad di Pessano: la soluzione è arrivata
Dopo oltre un anno si è giunti a una soluzione: il palo della compagnia verrà installato nonostante le proteste, ma circa 80 metri più lontano da quanto stabilito
Ha fatto discutere tanto, ha turbato profondamente la quiete dei residenti in via Monte Grappa a Pessano, che hanno protestato perché non fosse installata, ma alla fine l'antenna Iliad ci sarà. Tuttavia sorgerà a circa ottanta metri dalla posizione originaria.
L'antenna Iliad sarà installata a Pessano, ma 80 metri più lontana
Era previsto che un'antenna delle telecomunicazioni Iliad sarebbe sorta a ridosso della strada, davanti alle abitazioni di via Monte Grappa a Pessano. Questo ancora l'anno scorso, quando i residenti, infuriati, erano scesi in piazza a protestare contro la compagnia telefonica, a gennaio 2022.
Da allora il sindaco Alberto Villa ha cercato con l'operatore un compromesso, che venisse incontro alle esigenze degli abitanti. Ci è voluto del tempo, anche perché di fatto Iliad aveva tutte le autorizzazioni, compresa quella di Arpa.
Adesso, però, finalmente si è arrivati a una soluzione. L'antenna sorgerà, ma sarà a 80 metri rispetto alla posizione prevista originariamente, così che risulti un po' più lontana dalle case e soprattutto nascosta.
Il comitato continua a vigilare
Per l'antenna i residenti in via Monte Grappa hanno dato vita anche a un comitato, dopo aver raccolto oltre 500 firme. Con esso hanno inviato al primo cittadino le loro richieste.
Adesso, in particolare, vogliono ricevere le valutazioni dell'impianto cromatico e di quello sonoro, e hanno anche provato a chiedere la messa a dimora di alcune piante intorno all'antenna, che, a questo punto, dovrebbe sorgere entro pochissimo tempo.
Il servizio completo nell'edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell'edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc.