Il pianeta è in pericolo: i bambini della Materna di Rodano scendono in strada per far sentire la loro voce
Un progetto particolarmente sentito dalle docenti della scuola di Millepini che hanno sfruttato il Carnevale per sensibilizzare genitori e concittadini
Il pianeta non è in salute, grida «aiuto», e i bambini della scuola dell’Infanzia di Millepini a Rodano se ne sono accorti: insieme alle maestre non vogliono rimanere indifferenti e sono scesi in piazza approfittando del Carnevale.
La Materna di Rodano aderisce a Green School
E’ per questo che per il quarto anno di fila la scuola ha aderito al progetto Green School, promosso da Rete Lombardia, che mira a diffondere atteggiamenti improntati a uno stile di vita sostenibile. Gli anni scorsi gli scolari hanno già ottenuto tre certificazioni e stavolta, in occasione del Carnevale, hanno colorato le strade del paese con una sfilata in costume.
I travestimenti sono stati realizzati dai bimbi con vecchie federe riciclate, dove sono stati dipinti i quattro elementi in omaggio alla «Fata» (acronimo di fuoco, acqua, terra e aria, il personaggio che accompagna i piccoli nel loro percorso didattico da anni). Proprio lei, presentandosi ai bimbi con le foto del suo viaggio intorno al mondo, ha mostrato loro quanto la Terra sia «malata». Attraverso la sfilata i bimbi hanno scoperto le azioni che possono contribuire a preservare l’ambiente. Il prossimo passo sarà consegnare ai negozi alcuni manifesti realizzati da loro stessi per sensibilizzare la cittadinanza ed esserle, così, d’esempio.
L’ampio progetto didattico ed educativo di quest’anno si chiama «Il mondo che vorrei» e porterà i piccoli ambientalisti a riflettere intorno ai temi già approfonditi negli scorsi anni (rifiuti, biodiversità e acqua) aggiungendo anche un quarto spunto: lo spreco alimentare e l’importanza di una corretta alimentazione per combatterlo.
Le foto dei bambini