A Cassina de' Pecchi rivoluzione per la viabilità della frazione
Istituito un nuovo senso unico a Sant'Agata. Critiche dal Pd: "Più svantaggi che vantaggi"
E' entrato in vigore oggi, mercoledì 15 febbraio 2023, il nuovo senso unico a Sant'Agata, frazione di Cassina de' Pecchi. Una rivoluzione per la viabilità dell'antico borgo, che non ha mancato di sollevare consensi e critiche.
Senso unico in via XXV Aprile
Il tratto di via XXV Aprile interessato è quello compreso tra via del camposanto e via IV Novembre. La direzione di marcia sarà verso sud, ossia verso Vignate. Chi arriva in direzione opposta dovrà deviare in via IV Novembre e percorrere la via Don Vismara.
L'ordinanza
L'ordinanza comunale stabilisce dunque:
l’ istituzione del senso unico di marcia in via XXV Aprile da intersezione via I Maggio ad intersezione via IV Novembre per i veicoli provenienti dalla SP11 in direzione SP13;
l'inversione del senso unico di marcia in via Sandro Pertini da intersezione pista ciclabile ad intersezione via XXV Aprile con direzione da via Don Colombo verso via XXV Aprile.
Polemiche dal Pd
Critico il circolo locale del Pd:
La scelta non si spiega come tentativo di disincentivare il traffico di attraversamento, in quanto un senso unico di poche decine di metri, non lo disincentiva, ma anzi, paradossalmente, crea più disagi che vantaggi
Dirottare il traffico su Via IV Novembre, dove sono presenti l'oratorio e la scuola dell'infanzia parrocchiale, e sulle vie interne, è solo uno spostamento del problema, non certo la soluzione. Con una aggravante: la presenza dei piccoli che frequentano la scuola.
Secondo il Pd serve aprire un tavolo di confronto con la popolazione, prima di ogni scelta.