Orti condivisi, il gruppo Netweek regala le sementi ai volontari di Vignate
Il direttore editoriale della Gazzetta della Martesana, Gazzetta dell'Adda e Primalamartesana ha regalato i sementi ai volontari
A Vignate sono nati gli orti condivisi: non solo frutta, verdura ed essenze, ma un lavoro a più mani, promuovendo anche eventi culturali e didattici. Stamattina, il direttore della nostra testata, facente parte del gruppo editoriale Netweek, ha portato in dono ai volontari centinaia di confezioni contenenti sementi di vario genere per abbellire e arricchire gli spazi.
Orti condivisi a Vignate
A Vignate ha preso il via un progetto molto importante, quello degli orti condivisi. Spazi verdi e immensi, finanziati da un bando di Regione Lombardia, dove un folto gruppo di volontari è sceso in campo per poter coltivare e lavorare la terra. Non solo alberi da frutto, spezie e verdura. Anche una mano per fare tutto, tutti insieme.
Chi lavorerà per produrre frutti, avrà anche l'aiuto (economico o pratico) da chi li raccoglierà: l'acquisto di canne per l'acqua, cisterne, ma anche sementi. Insomma, un'idea che è stata raccolta con entusiasmo dai cittadini vignatesi, che si sono messi subito all'opera, per la felicità del sindaco Paolo Gobbi, che nel bando ha fortemente creduto. C'è bisogno di materia prima, però: l'appello dei volontari è stato raccolto dal nostro gruppo editoriale.
Il progetto "green" del Gruppo Netweek
Stamattina infatti, il direttore editoriale della Gazzetta della Martesana e dell'Adda Sergio Nicastro, insieme al responsabile di redazione Marco Tirabassi, ha consegnato centinaia di confezioni contenenti sementi di fiori, di frutta e di verdura ai volontari che stanno avviando gli orti condivisi. Semi che verranno coltivati e che nasceranno nei campi vignatesi a primavera: una delizia per gli occhi, ma anche per il cuore.
Si tratta di un progetto "green" portato avanti dal nostro gruppo editoriale che mira a sostenere le realtà che si impegnano in iniziative di valorizzazione del verde. Tutto comincia dai giornali, dove già da due anni insertiamo sementi di spezie, verdure e fiori che vengono regalate ai lettori che acquistano le copie in edicola. Si riparte proprio questa settimana: chi acquisterà il numero in edicola sabato 18 febbraio 2023 della Gazzetta della Martesana, infatti, troverà in regalo i pomodorini red cherry!