Il caso

Gesti osceni agli avversari dopo la vittoria, dirigente del Cgb di Brugherio nella bufera

Il Ds e allenatore del settore basket duramente criticato dalla sua società, ma non solo: indaga anche la Procura sportiva

Gesti osceni agli avversari dopo la vittoria, dirigente del Cgb di Brugherio nella bufera

Ha fatto velocemente il giro di diverse pagine social un video nel quale si vede il direttore sportivo e allenatore del Cgb Basket di Brugherio Diego Muzzolon mentre “festeggia” a suo modo la vittoria conquistata contro il Cbba di Cologno Monzese.

I gesti osceni rivolti agli avversari

Una partita per il campionato di Promozione terminata 62 a 56 per i brugheresi, alla fine della quale Muzzolon, correndo e saltando a bordo campo, a più riprese si è lasciato andare a un gesto osceno rivolto verso la panchina della squadra avversaria. Il tutto davanti a decine di supporter di entrambe le formazioni. E qualcuno sugli spalti è riuscito a prendere il cellulare e a immortalare il “siparietto” non certo edificante…

La Procura sportiva aprirà un’indagine

La partita è stata giocata venerdì 3 febbraio 2023. E nei giorni scorsi è filtrata la notizia che la Fip, la Federazione italiana pallacanestro, andrà a fondo sulla vicenda, con l’apertura di un’indagine da parte della Procura sportiva.

La condanna del Cbba Cologno

A stigmatizzare subito l’accaduto è stato il Cbba, “destinatario” dell’intemperanza. Chiare le parole del Ds Nicola Vitale:

Sportivamente non possiamo che condannare quel gesto, soprattutto per i numerosi ragazzini di entrambe le squadre che erano presenti sugli spalti per assistere alla partita. Potrei dire che i modi definiscono l’uomo, il gesto non va sminuito anche perché lo ha premeditato da anni. Ha aizzato i suoi giocatori per tutto il match. L’episodio direi che è stato molto antipatico. Spero che i genitori ne traggano le conseguenze: noi non siamo così.

La presa di posizione dello stesso Cgb

A prendere le distanze dall’esultanza ben sopra le righe è stato poi tutto il Cgb, tramite una nota a firma del presidente, don Leopoldo Porro, e del Consiglio d’amministrazione della società:

La Polisportiva Cgb prende fermamente le distanze da quanto accaduto durante la partita di basket del campionato di Promozione maschile tra Cgb Brugherio e Cbba Olimpia Cologno e di cui si è reso protagonista l’allenatore e Ds del settore basket Diego Muzzolon. Tale suo inaccettabile comportamento, che ha avuto ampie risonanze anche sui social, non corrisponde minimamente ai princìpi a cui si ispira la nostra polisportiva e non potrà non avere conseguenze che ci si riserva di adottare, a breve, nei suoi confronti.

Il servizio completo nell’edizione della Gazzetta della Martesana in edicola e nell’edizione sfogliabile online per smartphone, tablet e Pc da venerdì 10 febbraio 2023.