La rampa di Pioltello è senza segnaletica orizzontale? "Spetta al Comune", che forse non lo sa...
Città metropolitana ha chiarito le competenze sulla rotatoria della Sp121 sopra l’interramento
Probabilmente in Municipio a Pioltello dovranno aggiornare le carte, perché secondo Città metropolitana chi deve intervenire sulla segnaletica orizzontale della rotonda che sovrasta l’interramento della Cassanese è proprio il Comune.
Cercasi nuova segnaletica orizzontale
Causa del contendere le linee bianche, o meglio le "non linee", visto che ormai da tempo sono invisibili, cancellate dal tempo e dal transito dei veicoli. Con il risultato che, specialmente sulla rampa che collega la rotatoria della Sp121 con l’area commerciale tra via Torino e via Milano, si verificano spesso e volentieri incidenti. La situazione era stata segnalata più volte alla Polizia locale e, di conseguenza, all’Ufficio tecnico di piazza dei Popoli. Ma il personale aveva spiegato di avere le mani legate, in quanto la competenza sulla gestione della strada era in capo alla ex Provincia di Milano.
La divisione di competenze tra Città metropolitana e Comune
Ma così non è. Non si tratta di uno scaricabarile o di una partita a "rimpiattino", ma da Palazzo Isimbardi (leggasi Città metropolitana) hanno tirato fuori una vecchia carta che determina quali siano le strade Provinciali e quali le declassate. Se la Sp121 resta ancora in capo all'ex Provincia, lo stesso non vale per gli svincoli e per la vecchia Pobbiano-Cavenago che, come l’Antica Cassanese, sono state ridate agli enti locali. Volenti o nolenti.
Si prenda in mano vernice e pennello...
Ciò significa, dunque, che i lavori di manutenzione stradale, ma anche tutto ciò che concerne la sicurezza delle suddette strade, deve essere gestito dal Comune. Che risponde, eventualmente, anche di contenziosi in sede civile che potrebbero ingenerarsi per eventuali problematiche viabilistiche. Come per esempio l’assenza di segnaletica stradale e specialmente della linea di mezzeria, situazione che potrebbe essere impugnata da coloro che restano coinvolti in incidenti proprio in quel punto. Forse è arrivata l’ora di prendere vernice e pennello...