novita'

Cernusco sul Naviglio città amica dei cani, il sindaco crea una nuova delega

Sarà il consigliere Claudio Gargantini a occuparsi del progetto Cernusco Dog Friendly e anche di La città in movimento dedicato allo sport libero

Cernusco sul Naviglio città amica dei cani, il sindaco crea una nuova delega
Pubblicato:

Dopo i titoli di Città europea dello sport e Città bike friendly ora Cernusco sul Naviglio punta a diventare anche un Comune dog friendly, ossia amico dei cani.

Due nuove deleghe

Questa mattina, venerdì 3 febbraio 2023, il sindaco Ermanno Zacchetti ha incaricato il consigliere Claudio Gargantini per lo studio e la predisposizione di una proposta relativa alla mappatura, all’analisi, allo sviluppo e alla gestione degli spazi sportivi e delle aree cani presenti in città da far confluire nei progetti La città in movimento e Cernusco dog friendly.

Un incarico che ha lo scopo di sviluppare quanto già contenuto nelle linee programmatiche del mandato amministrativo 2022-2027, che prevede il potenziamento dello sport diffuso e di una città a misura di animali, come contributi alla crescita della comunità.

Sport libero all'aperto

Obiettivo de La città in movimento è il potenziamento dell’attività sportiva in tutti gli spazi verdi e all’aperto che si affianchi e integri quella praticata nei centri sportivi, per favorire una pratica diffusa e libera.

Un percorso che passa attraverso l’ottimizzazione delle strutture esistenti e la loro riqualificazione, valorizzando l’offerta delle associazioni sportive della città e l’avvio di coprogettazioni con le realtà del territorio.

Città a misura di quattrozampe

Con Cernusco Dog Friendly, invece, si vuole creare una città che sia a misura dei proprietari di cani, ma anche di chi non ne possiede, garantendo una buona convivenza reciproca e avviando percorsi educativi rivolti ad adulti e bambini, per incentivare educazione civica e rispetto per gli animali.

Il tutto dopo aver effettuato una mappatura e una riqualificazione, ove necessario, delle aree cani presenti e dall’individuazione di nuove aree da destinare a questo scopo.

Seguici sui nostri canali