A Pioltello arrivano da tutta Europa per il progetto "Short films for school and Europe"
L'istituto superiore Machiavelli ha accolto studenti da mezza Europa per il progetto culturale
Mezza Europa a Pioltello per l'incontro conclusivo del progetto Erasmus+ "Short films for school and Europe".
All'Istituto superiore Machiavelli per il progetto Erasmus
L'Istituto di istruzione superiore Machiavelli di Pioltello ieri ha accolto le delegazioni di docenti e studenti provenienti da cinque scuole europee per l'incontro conclusivo del progetto Erasmus+ "Short films for school and Europe".
Un progetto coordinato dalla scuola slovena Srednja sola di Domzale che, avviato a dicembre 2020 e portato avanti nonostante il lungo periodo della pandemia, ha permesso a più di 20 studenti della scuola superiore di Pioltello di incontrare i loro coetanei e visitare le scuole dei paesi partner: sono parte del progetto oltre a due istituti sloveni, una scuola del Portogallo, una del Belgio e una lituana.
Ieri l'accoglienza degli studenti europei e il via al progetto
Quello che si sta svolgendo, iniziato il 31 gennaio per terminare il 3 febbraio, è l'incontro conclusivo di un progetto ambizioso che ha permesso ai partecipanti di acquisire competenze per la realizzazione di brevi video da utilizzare nella didattica ma anche per potenziare il senso di appartenenza civica e culturale all'Europa.
L'accoglienza delle scuole partner è stato ieri, e che ha visto la partecipazione dell'assessore Jessica D'Adamo, che ha dato ai partner il benvenuto a nome dell'Amministrazione. Sono previste, durante il periodo di soggiorno, diverse attività mirate alla conoscenza del territorio, ma soprattutto gli studenti saranno impegnati in workshop guidati dal regista Fabio Ilacqua del Csc (centro sperimentale di cinematografia) di Milano. Nel corso di queste attività laboratoriali, gli studenti rifletteranno tramite la realizzazione di video-ritratti, sul proprio essere cittadini europei. L'Iis Machiavelli è coinvolto nella progettazione Erasmus+ da alcuni anni ed è ormai una scuola accreditata Erasmus+ che potrà realizzare, fino al 2027, progetti di scambio e di formazione, in ambiente europeo, sia per docenti che per studenti.
E' un progetto impegnativo per la cui realizzazione sono coinvolti numerosi docenti e lo staff di dirigenza, ma che la dirigente scolastica, professoressa Michelina Matera, supporta e sostiene nella ferma convinzione che sia una grande opportunità nel percorso di internazionalizzazione della scuola.
"Esperienze che formano la persona"
Particolarmente soddisfatto l'assessore Jessica D'Adamo, che ha espresso il proprio entusiasmo.
L'incontro di ieri è stato davvero bello, per me è stato un onore rappresentare la città di Pioltello per dare il benvenuto a questi ragazzi che sono arrivati da mezza Europa. Culture diverse, lingue diverse, tutto comunicato attraverso i video e i filmati che sono stati proiettati. Sono queste le esperienze che restano nella vita, aiutato a crescere e a formarsi come persone.