Ampliamento del Carosello, per il Comune di Carugate potrebbe valere ben 4 milioni di euro
Sembra muoversi qualcosa per l'intervento di allargamento del centro commerciale. Il Municipio nomina un avvocato per seguire l'iter
Che la partita in ballo non sia per nulla secondaria lo prova anche solo l’ammontare della ipotizzata parcella del legale che l’Amministrazione comunale di Carugate ha deciso di nominare per curare l’iter: ben 51mila euro, spalmati in due anni e a vantaggio del professionista che aveva seguito anche la redazione del Piano di governo del territorio approvato nel 2020. E che quindi ha già un background di conoscenze in merito.
Qualcosa si muove per l'ampliamento del Carosello
L’ampliamento del Carosello si sta avvicinando. E' stata infatti recentemente protocollata un'istanza in Comune, incentrata sulla futura volontà da parte di Eurocommercial a procedere alla presentazione di un piano attuativo, così da tramutare in realtà le possibilità concesse dal Pgt, che si potranno sviluppare su suolo già occupato e urbanizzato, precisamente sull’area di parcheggio.
Non avendo al suo interno professionalità adatte ad analizzare la questione (definita "complessa"), l’Amministrazione ha optato per un incarico esterno di natura legale. L’avvocato avrà il compito (tra gli altri) di esaminare i documenti presentati dal privato, di presenziare alla riunioni, di redarre pareri e partecipare alle Conferenze dei servizi. Almeno quando maturerà l’occasione per farlo.
L'avvio delle prime interlocuzioni
Il capogruppo della Lega Roberta Ronchi, intanto, ha presentato una richiesta di accesso agli atti per avere altre informazioni. Da parte sua il sindaco Luca Maggioni ha tenuto a precisare che al momento di progetti protocollati in Municipio non ce ne sono:
Abbiamo avuto già alcune interlocuzioni. Non essendoci un progetto, è anche impossibile stabilire eventuali tempistiche. Inoltre non è detto che spenderemo 51mila euro, dipenderà da come andrà la procedura.
Le cifre (per nulla secondarie) in ballo
Resta il fatto che per l’Amministrazione l’ampliamento potrebbe valere anche 4 milioni di euro in oneri. Ma tutto (come la stessa parcella) sarà proporzionato alle dimensioni dell’intervento.
Al momento ci sono le parole che l’asset manager di Eurocommercial aveva rilasciato alla Gazzetta della Martesana in occasione dell’inaugurazione al Carosello della mostra per i 40 anni del nostro settimanale:
Stiamo pianificando un’estensione del centro che ci darà la possibilità di esprimerci al meglio commercialmente, ma anche con funzioni e servizi diversi dall’ambito commerciale - aveva spiegato - Siamo partiti con l’iter urbanistico per procedere nel minor tempo possibile.