Un documentario per raccontare la vita a scuola
Il titolo, «La Passione fa scuola», c’è già. Le riprese non sono ancora finite ma in queste settimane il regista Rino Cacciola sta selezionando (prima di una meritata pausa estiva) quelle già effettuate nei primi di tre mesi di lavoro. Poi inizierà la fase di montaggio e una volta completata l’istituto Rita Levi Montalcini potrà vantare, grazie anche all’intraprendenza delle insegnanti, un film documentario che parla delle sue attività.
Tutto è incominciato a marzo, in occasione di un’iniziativa a scuola sulla Memoria. «L'idea è nata per caso, - ha spiegato la docente Elena Belluschi - Volevo semplicemente che Cacciola riprendesse l'evento in modo da creare un cd. Rino, ci ha subito proposto, entusiasta, un documentario che contenesse anche l' intervista a tutti “i testimoni della Storia” presenti in quell'incontro. Anche la collega Alessandra Varisco è rimasta colpita da questa proposta e così io e lei, insieme, abbiamo iniziato quest'avventura. Lei aveva infatti organizzato l'incontro con la scrittrice e con il protagonista del libro e presa dall’entusiasmo crescente ha accolto la proposta e si è messa in gioco insieme alle sua classe 2 E».
Il servizio completo sul numero del giornale in edicola e nel comodo sfogliabile on line per smartphone, tablet e pc da sabato 24 giugno.